Arduino IDE non vede porte COM

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
scossa

Arduino IDE non vede porte COM

Messaggio da scossa »

Da ieri l'IDE di Arduino (v 1.8.xx, su pc con Win7) non mostra nessuna porta disponibile.

Come si evince dallo screenshot sotto, appena collego un Arduino a IDE aperta, nonostante la porta venga mostrata in pannello di controllo -> gestione dispositivi -> Porte (COM e LPT), mostra l'errore visibile a destra
NoPortCom.gif
NoPortCom.gif (113.67 KiB) Visto 5598 volte
(anche aprendo l'ide con la scheda già connessa non risolve il problema: la voce Porte resta comunque vuota).

questo il messaggio di errore:
Exception in thread "cc.arduino.packages.discoverers.serial.SerialDiscovery" java.lang.IndexOutOfBoundsException: Index: 0, Size: 0
at java.util.LinkedList.checkElementIndex(LinkedList.java:555)
at java.util.LinkedList.get(LinkedList.java:476)
at processing.app.Platform.resolveDeviceByVendorIdProductId(Platform.java:188)
at cc.arduino.packages.discoverers.serial.SerialDiscovery.forceRefresh(SerialDiscovery.java:166)
at cc.arduino.packages.discoverers.serial.SerialDiscovery$1.run(SerialDiscovery.java:96)
at java.util.TimerThread.mainLoop(Timer.java:555)
at java.util.TimerThread.run(Timer.java:505)
Ho provato a cmabiare vari driver, con alcuni viene mostrato (in gestione dispositivi) come "Arduino Uno COM9", con altri come da schermata sopra, ma nell'IDE in Strumenti -> Porte non c'è nessuna voce. Idem se su un'altra USB connetto un Arduino Nano: vine vito in Gestione Dispositivi ma non dall'ide.
Ovviamente ho provato ad disinstallare la 1.8.13 (quella che avevo in origine, funzionante fino a ieri quando ha dato l'errore) e installere le succesive veriosioni fino alla 1.8.19 ma nulla è cambiato.

Ho cercato in google con 'Arduino Exception in thread cc.arduino.packages.discoverers.serial.SerialDiscovery' e solo 'Arduino Exception SerialDiscovery' ma non ho trovato nessun riscontro.

N.B.: su un altro pc con la stessa IDE (1.8.13) quando collego l'UNO o il Nano vengono riconosciti e mostrare le relative porte COM, il che esclude problemi alle schede.

Forse è un problema di voci di java, o di voci di registro, ma non saprei quali (eliminare tutte le voci che contengono "Arduino"?)

Qualsiasi suggerimento su come risolvere sarà gradito
Grazie
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi