DHO924s su sito ufficiale RIGOL Italia

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
sandor626

DHO924s su sito ufficiale RIGOL Italia

Messaggio da sandor626 »

Ho comprato ( spero) il 17 giugno sul sito ALLdata srl RIGOL ITALIA , il DHO924s , pagato in anticipo , dopo 4 gg il sito sembra morto ... nessuna risposta alla chat del sito , nessuna risposta alla e-mail del sito info , nessuna replica alla email di avvenuto pagamento ( che pure veniva consigliata come replica per info )
Unico contatto una telefonata dopo 15 minuti di attesa con un addetto che non vuole sapere nulla del mio ordine , si fa dire a stento quale oggetto ho comprato e sentita la sigla sentenzia "NON LO ABBIAMO A MAGAZZINO " -
Alla mia richiesta ma quando sarà disponibile , risponde : questo nessuno può saperlo . Poi sentendomi irritato , mentre gli dicevo "ma un mese , un giorno , un anno " ... dice una settimana con scarsa convinzione .

Gli chiedo : "mi dica almeno se ho diritto alla borsa in omaggio , visto che dalla pagina iniziale non si capisce se ne ho diritto o meno , in quanto l'immagine ritrae il DHO924s assieme alla borsa, ma poi nel corpo del messaggio si legge che si deve comprare un alimentatore o un generatore di funzioni "
Mi risponde " Questo NON SI SA " .
Lo saluto cordialmente per non attaccare briga .

Il mio rammarico è che ho scartato l'offerta del sito più famoso in Italia ( A...) che me lo spediva in 12 ore allo stesso prezzo ( ma senza borsa ) , ed ho scartato la proposta di Batr.... che mi vendeva allo stesso prezzo di All data il DHO e la borsa al prezzo ivato di 23 euro.

Oltre il rammarico , voi cosa mi consigliate di fare ?
Maxvarese

Re: DHO924s su sito ufficiale RIGOL Italia

Messaggio da Maxvarese »

Io ho acquistato il mio oscilloscopio da Rigol Italia, perché avevo adocchiato un modello che non trovavo in negozio.
Anche io pagamento in anticipo con carta di credito.
Sul sito nelle condizioni di vendita c'era scritto che il tempo di consegna poteva essere sino a due settimane, non vedendolo arrivare dopo una settimana ho contattato il numero per chiarimenti.
Mi hanno risposto che il mio DSO non era disponibile in Italia e ne avevano uno in Germania e che sarebbe arrivato da lì.
Alla fine è arrivato con corriere dopo due settimane e un giorno, al limite estremo del pattuito.
Verifica innanzi tutto di non essere stato vittima di un sito fasullo, poi la sede italiana di Rigol mi sembra sia a Buccinasco, vicino Milano, tu di dove sei?

No, Cinisello Balsamo si sono spostati......!!!!!!
sandor626

Messaggio da sandor626 »

grazie per tuo contributo . Rigol mi ha risposto in Chat ( dalla sua hoe page ) . Si scusa . Ha avuto molto da fare . L'oscilloscopio sarà spedito tra due settimane .

Mah , più questa che è passata inutilmente , fanno TRE settimane .

Della borsa neanche un accenno , eppure era stata la mia prima domanda .
blue3121

Messaggio da blue3121 »

Novità ? Impressioni ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds

Messaggio da sandor626 »

impressioni ' magari ... se tutto andrà bene sono rimandate a 14 gg :(
sandor626

Messaggio da sandor626 »

novità importanti . A breve sarà spedito l'oscilloscopio
sandor626

Messaggio da sandor626 »

L'amministrazione mi ha confermato il prossimo invio del DHO 924s , con la offerta Summer 1 ho rispamiato 100 euro . La Bag, come avevo pensato, mi hanno chiarito che non era collegata a questo strumento , ma solo ai generatori e ai multimetri. OK .
In definitiva avevo da tempo pensato di prendere questo nuovo Rigol DHO924s ed averlo dal rivenditore ufficiale italiano e con un sconto tale da essere concorrenziale con l'acquisto sui canali generalisti cinesi ( CON TUTTI I RISCHI AD ESSI CONNESSI , in primis perdita dell'oggetto, invio di oggetti contraffatti, assenza di garanzia ), sono stati gli elementi principali della scelta .
A breve scriverò delle mie impressioni
sandor626

Messaggio da sandor626 »

Il DHO924s è arrivato ! Rigol Italia si è superata con una spedizione e consegna in meno di 24 ore . Le mie prime impressioni sono ... ovviamente positive , anzi le sole due cose che ho controllato mi hanno pienamente soddisfatto .
La prima è questa :
Allegati
Immagine WhatsApp 2024-06-27 ore 21.05.11_27d86386_00001.jpg
Immagine WhatsApp 2024-06-27 ore 21.05.11_27d86386_00001.jpg (156.9 KiB) Visto 6846 volte
sandor626

Messaggio da sandor626 »

una FFT con una dinamica di quasi 80 db , ottenuta facilmente , dalla analisi del segnale in uso dall'oscilloscopio per la taratura della sonda .
Strabiliante e soprattutto utilizzabile nella parte audio della banda , quella che più mi interessa.
La seconda è semplicemente la dotazione delle 4 sonde .... uno sballo , sonde da 350 MHZ .... da sole valgono circa 240 euro .
Cosa che credo in molti qui abbiano notato .
segue ...
blue3121

Messaggio da blue3121 »

sandor626 ha scritto: gio 27 giu 2024, 21:24 una FFT con una dinamica di quasi 80 db...
Come la valuti la "dinamica" ?
Non la devi considerare tra la fondamentale e/o armonica su una quadra (per un onda quadra è ovvio che avrai tutte le armoniche dispari in ordine decrescente) rispetto alla "base" della FFT (valore minimo misurato su tutto lo spettro).

Per fare una valutazione approssimata (ma non troppo):
devi "iniettare" una sinusoide "pura" e guardare poi le armoniche che si presentano che non dovrebbero esserci ma che vedi perchè sono dovute all'aliasing dell'ADC (soprattutto, se non solo a quello), all'algoritmo della FFT, RBW, ecc.
Ti consiglio di farlo con la funzione "Average" attivata, bastano 4 campionamenti.
Poi, prendi il valore della fondamentale, sottrai il valore dell'armonica più pronunciata e avrai una stima della "dinamica" associabile alla FFT.
Setta il valore minimo di rilevazione dei picchi poco al di sopra dell'armonica più significativa, per avere un valore di riferimento, per discriminare ciò (armoniche) che è reale da quello che invece è dovuto agli artefatti di cui sopra e quindi non reale.
Tieni conto che la FFT è fortemente influenzata dall'ampiezza del segnale, dal settaggio del DSO, dalla DeltaF, RBW, punti campionati, punti utilizzati nel calcolo della FFT, ecc.

La FFT purtroppo ha i suoi grossi limiti, ecco perchè negli analizzatori di spettro non si usa.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds