amplificatore kenwood ka-56 guasto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
salvo-93

Re: amplificatore kenwood ka-56 guasto

Messaggio da salvo-93 »

Maxvarese ha scritto: gio 13 giu 2024, 12:36 In effetti l'hanno spezzato proprio male...
Ho anche notato che in fondo al service manual, c'è l'indicazione su come regolare la corrente di bias.
Li si vede una speciale resistenza formata da due resistenze serie con presa centrale sul punto d'uscita.
Nel ampli queste sono state sostituite da due resistenze in cemento "spero di pari valore" messe in serie.
Nulla di male, si intende, ma questo mi dice che l'amplificatore è già stato maneggiato da qualcuno, che potrebbe aver sbagliato qualche resistenza di polarizzazione.
si max hai ragione quelle originali erano doppie ma erano andate non trovandole li ho sostituite con singole di pari valore sempre io
pgv

Messaggio da pgv »

Era un foglio "largo" da sinistra a destra, vanno accostate le pagine consecutive e allora torna. Se [] e' una delle pagine dello schema, allora lo schema va letto cosi':

[][][][]

Usava cosi', li stampavano su carta sottile e di buona qualita' e poi li ripiegavano.
salvo-93

Messaggio da salvo-93 »

pgv ha scritto: gio 13 giu 2024, 13:26 Era un foglio "largo" da sinistra a destra, vanno accostate le pagine consecutive e allora torna. Se [] e' una delle pagine dello schema, allora lo schema va letto cosi':

[][][][]

Usava cosi', li stampavano su carta sottile e di buona qualita' e poi li ripiegavano.
ah ho capito va bene aspetto tue allora ma e normale che alcuni transistor sul preamplificatore scaldano cioe la testa scotta ? ha mesi che ci vado dietro e sinceramente vorrei sistemarlo ormai, intato abbiamo capito che forse il guasto e sul preamplificatore, ora che ci penso infatti il finale che propio spara e il 2sc3855 che e pilotato propio da q5 dando volume può darsi aumenta la tensione sui finali essendo squilibrata salta.
pgv

Messaggio da pgv »

In principio non dovrebbero scaldare (molto) in assenza di segnale, ma se c'e' un transistor rotto o una resistenza bruciata che sbilancia il tutto e' possibile che scaldi come se ci fosse un bel segnale...
salvo-93

Messaggio da salvo-93 »

pgv ha scritto: gio 13 giu 2024, 15:48 In principio non dovrebbero scaldare (molto) in assenza di segnale, ma se c'e' un transistor rotto o una resistenza bruciata che sbilancia il tutto e' possibile che scaldi come se ci fosse un bel segnale...
io i transistor sul preamplificatore li ho testati in modalita continuita e non sembra esserci corti anche qualche diodo, di bruciato non si vede nulla cosi a vista, tranne che e andato qualche elettrolitico sempre sul preamplifictore non so che ne pensi te ? più di cosi non so che altre prove fare io ho pensato di buttarlo.
pgv

Messaggio da pgv »

Ora ho un po' da fare col lavoro, sabato dovrei poter rileggere lo schema con calma. Se qualcuno volesse dare una mano nel frattempo...
Una cosa che potresti provare a fare ammesso che sia possibile e' misurare tutte le tensioni su DT2, rispetto a terra, con la scheda infilata. Sono 16 ma il numero 16 e' Non Connesso. Che cosa spero di vedere:
su 1 e 2 lo stesso valore di tensione ma con polarita' opposte;
su 3 e 4 un diverso valore di tensione, ma lo stesso su tutti e due con la polarita' opposta;
su 5 e 6 stessa cosa, due valori uguali e opposti;
7 lascialo perdere per ora;
8 lascialo perdere per ora;
9 terra;
10 lascialo perdere per ora;
11 lascialo perdere per ora;
12 e 13 due valori uguali ma opposti;
14 e 15 altri due valori uguali ma opposti;
16 lascialo perdere non e' connesso.

Se qualche coppia di valori uguali e opposti non lo e', sospetta quella parte del circuito...
salvo-93

Messaggio da salvo-93 »

pgv ha scritto: gio 13 giu 2024, 19:05 Ora ho un po' da fare col lavoro, sabato dovrei poter rileggere lo schema con calma. Se qualcuno volesse dare una mano nel frattempo...
Una cosa che potresti provare a fare ammesso che sia possibile e' misurare tutte le tensioni su DT2, rispetto a terra, con la scheda infilata. Sono 16 ma il numero 16 e' Non Connesso. Che cosa spero di vedere:
su 1 e 2 lo stesso valore di tensione ma con polarita' opposte;
su 3 e 4 un diverso valore di tensione, ma lo stesso su tutti e due con la polarita' opposta;
su 5 e 6 stessa cosa, due valori uguali e opposti;
7 lascialo perdere per ora;
8 lascialo perdere per ora;
9 terra;
10 lascialo perdere per ora;
11 lascialo perdere per ora;
12 e 13 due valori uguali ma opposti;
14 e 15 altri due valori uguali ma opposti;
16 lascialo perdere non e' connesso.

Se qualche coppia di valori uguali e opposti non lo e', sospetta quella parte del circuito...
eccomi pgv fai con calma non preoccuparti grazie e ringrazio anche gli altri questi sono i valori che ho misurato su dt2 : :roll:

3 manca tensione
4 -1,8v.
13 -0,7v.
12 -21v.
Maxvarese

Messaggio da Maxvarese »

Torniamo indietro sino a Q16 Q14 Q15 Q13 e verifichiamo la tensioni anche lì.
Sul contatto DT2 mancano un po' di tensioni e' sospetto.
Sullo schema quale è il transistor che scalda in maniera anomala?
So che può essere frustrante quando una cosa va così per le lunghe, se non sei più dello spirito giusto, fai una pausa e la riprendi tra un po'.
salvo-93

Messaggio da salvo-93 »

Maxvarese ha scritto: gio 13 giu 2024, 23:24 Torniamo indietro sino a Q16 Q14 Q15 Q13 e verifichiamo la tensioni anche lì.
Sullo schema quale è il transistor che scalda in maniera anomala?
So che può essere frustrante quando una cosa va così per le lunghe, se non sei più dello spirito giusto, fai una pausa e la riprendi tra un po'.

buongiorno grazie maxiverse allora i transistor che scottano q11 q13 q15 q9 q16 questi transistor propio si puo dire che scottano sulla testa non so se sia normale, dove dovrei misurare le tensioni ? poi viene male perche la scheda del premaplificatore e montata in verticale per staccarla bisogna dissaldare o magari dovrei isolare i puntali il piu possibile per misurare.
pgv

Messaggio da pgv »

Concordo. Se ne mancasse anche una sola, sarebbe sospetto. Devono esserci tutte, ed essere giuste. Ora, quelle "difettose" sembrerebbero essere quelle positive, quindi magari manca una tensione di alimentazione (positiva).
Rispondi