Prova regolatori

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 306
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Prova regolatori

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, posto la foto della mia ultima idea, il circuito però è da completare, non lo ha mai fatto nessuno ed è un mio progetto
Allegati
prova regolatori.jpg
prova regolatori.jpg (218.14 KiB) Visto 120 volte
Santeweb
Messaggi: 306
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova regolatori

Messaggio da Santeweb »

mi viene voglia di togliere il post causa nessun commento.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Prova regolatori

Messaggio da Maxvarese »

Tanti anni fa, prima di internet e di questa idea dalla condivisione, io già costruito circuiti per soddisfare mie specifiche esigenze.
Non erano "belli", e se avevi un problema dovevi identificarlo da solo con libri e strumenti.
Nel mondo dell'assistenza, esistono questo tipo di realizzazioni per velocizzare il processo di diagnostica, io per esempio ho costruito un circuito che verifica il corretto funzionamento dei regolatori di flusso del gas per camere a vuoto.
Se il tuo prova regolatori è ben costruito, lo capisci e ti è utile, sii soddisfatto di averlo creato, a prescindere dall'interesse che suscita nel pubblico.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Prova regolatori

Messaggio da Pier Aisa »

Concordo con Max, oggi siamo influenzati dai social con il concetto del like e dell'interazione. Se vediamo poco riscontro possiamo essere frustrati, ma questo non dovrebbe accadere, perchè il fatto di non avere feedback non significa poi che non sia stato visto. Molto spesso ci sono visitatori silenti. La cosa importante è che ti sei messo in gioco e hai costruito una cosa utile per te e vedrai che sicuramente comunque hai stimolato dei pensieri. E comunque il vero valore aggiunto è su te stesso, perchè per pubblicare hai dovuto mettere insieme le idee e arrivare ad un oggetto finito
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Prova regolatori

Messaggio da blue3121 »

Aggiungo una cosa:
Santeweb sei un vulcano di idee, a volte mi stupisco di quante realizzazioni fai in così poco tempo, lodevole ! (e "invidiabile" per certi versi)
Io ho sul "banco operatorio" un restauro (retrocomputing) da due mesi e ancora sono in alto mare per mancanza di tempo...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 306
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova regolatori

Messaggio da Santeweb »

Grazie a tutti per le belle parole, ma a volte bisogna lamentarsi un po' per tirare fuori qualche commento, questo mi aspetto soprattutto da voi che gestite il sito, di cui ho molta stima e ho appreso tante cose che prima non conoscevo.
A breve pubblicherò lo schema e qualche foto in più.
Anzi volevo trovare il sistema di mettere dei voltmetri digitali a basso costo, e per la linea positiva non ci sono problemi , ma per la negativa ? devo vedere come fare, forse ho qualche idea.
Ciao e grazie ancora
Sante
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Prova regolatori

Messaggio da Pier Aisa »

Sulla negativa è tutto speculare, in teoria
Avatar utente
pgv
Messaggi: 488
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Prova regolatori

Messaggio da pgv »

Una nota: ho scoperto a mie spese che i 78Lxx non hanno lo stesso pinout dei 78xx, e non credo siano i soli regolatori che cambiano pinout a seconda del package.
Santeweb
Messaggi: 306
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Prova regolatori

Messaggio da Santeweb »

Ciao, infatti è sempre meglio leggere il datasheet del componente, lo strumento prevede un collegamento esterno che fornisce la tensione di ingresso e consente poi di collegare l'uscita che verrà letta dai voltmetri, posto la foto, devo ancora mettere l'etichetta vicino alle boccole , ma si capisce a cosa servono.
Allegati
foto2.jpg
foto2.jpg (233.75 KiB) Visto 17 volte
Rispondi