Proton 520

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
jonny
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Proton 520

Messaggio da jonny »

Un saluto a tutto il forum.
Devo regolare la corrente di riposo dei finali dell'ampli in oggetto, ma non riesco a capire il senso della procedura....che allego.
Si legge che si deve inserire una resistenza da 560 ohm su Rx1 e Rx2, collegare il multimetro su R665 e R666 con fondoscala 150 mV ecc...il resto è piuttosto chiaro. quel che non mi è chiaro è.....per effetuare la misura R665 e R666 vanno scollegate o bisogna collegare il multimetro in parallelo?

Grazie a tutti

Jonny
Allegati
Proton 520 schema1.pdf
(228.57 KiB) Scaricato 21 volte
Proton 520 schema.pdf
(141.2 KiB) Scaricato 20 volte
0002.jpg
0002.jpg (177.35 KiB) Visto 443 volte
jonny
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: Proton 520

Messaggio da jonny »

Ho dimenticato un allegato....
Allegati
0003.jpg
0003.jpg (198.05 KiB) Visto 438 volte
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Proton 520

Messaggio da tiziao »

jonny ha scritto: gio 7 mar 2024, 21:47 Un saluto a tutto il forum.
Devo regolare la corrente di riposo dei finali dell'ampli in oggetto, ma non riesco a capire il senso della procedura....che allego.
Si legge che si deve inserire una resistenza da 560 ohm su Rx1 e Rx2, collegare il multimetro su R665 e R666 con fondoscala 150 mV ecc...il resto è piuttosto chiaro. quel che non mi è chiaro è.....per effetuare la misura R665 e R666 vanno scollegate o bisogna collegare il multimetro in parallelo?

Grazie a tutti

Jonny
Il multimetro va collegato in parallelo.... poi conviene controllare che rientri nei parametri dopo una ventina di minuti. Cosi sei sicuro di non avere problemi di fuga termica.

Va tenuto conto che il manuale è scritto per l' assistenza e quindi un poco difficoltoso da interpretare per un non addetto ai lavori.
jonny
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: Proton 520

Messaggio da jonny »

Grazie per la risposta
Appena faccio le misure posto i risultati.
jonny
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: Proton 520

Messaggio da jonny »

Buongiorno a tutti
facendo delle misure come detto nell'ultimo post, mi sono imbattuto in due misure per me strane, ovvero....con puntale multimetro a massa ho
rilevato sugli emettitori dei finali, sul canale sx 34 Mohm di resistenza su entrambe i finali, sul canale dx 3 Mohm anche qui su entrambi i finali.
Avete qualche idea di questa differenza?

Grazie
Jonny
jonny
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: Proton 520

Messaggio da jonny »

Salve a tutti
Qui lo schema elettrico .jpg
jonny
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: Proton 520

Messaggio da jonny »

Il multimetro va collegato in parallelo.... poi conviene controllare che rientri nei parametri dopo una ventina di minuti. Cosi sei sicuro di non avere problemi di fuga termica.

Va tenuto conto che il manuale è scritto per l' assistenza e quindi un poco difficoltoso da interpretare per un non addetto ai lavori.
[/quote]

Sera a tutti
Sempre per la taratura della corrente di riposo, ho effettuato le misure, dopo una ventina di minuti di riscaldamento, il risultato è 0mV,
partendo da una resistenza da 560 ohm su Rx1 e Rx2 fino ad arrivare ad un centinaio di ohm, senza risultato.
jonny
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: Proton 520

Messaggio da jonny »

Salve a tutti
Premetto di non avere le basi di elettronica, sono un sessantenne che si è avvicinato con passione a questo affascinante mondo ma senza le necessarie conoscenze.
A parte cio a furia di cercare di capire lo schema elettrico di questo ampli sono giunto finalmente alla soluzione.
Soluzione che è evidenziata nelle foto allegate...ma..detto questo... si vede che nello schema Rx1 ed Rx2 sono in parallelo con R657 ed R658
ma sul pcb no! Ora voi direte.. hai avuto culo che l'occhio ti cadesse sul particolare...e va bene...ma qualcuno mi spiega come ha fatto a funzionare senza la suddetta modifica?
Grazie
Saluti


Rispondi