Triac comando pompa lavatrice rotto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da salvo-93 »

salve a tutti volevo chiedere una cosa ma può essere che un triac si innescca in quanto la pompa parte ma poi non stacca più e possibile una cosa del genere? si tratta di una scheda lavatrice il componente ha sfiammato ma sembra integro esternamente si e surriscaldato pure il varistore in parallelo al triac. Grazie a chiunque risponderà.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da blue3121 »

salvo-93 ha scritto: lun 25 mar 2024, 18:06 salve a tutti volevo chiedere una cosa ma può essere che un triac si innescca in quanto la pompa parte ma poi non stacca più e possibile una cosa del genere? si tratta di una scheda lavatrice il componente ha sfiammato ma sembra integro esternamente si e surriscaldato pure il varistore in parallelo al triac. Grazie a chiunque risponderà.
Se ha "sfiammato" dubito che sia tutto integro (iniziando dal triac).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da salvo-93 »

blue3121 ha scritto: lun 25 mar 2024, 20:41
salvo-93 ha scritto: lun 25 mar 2024, 18:06 salve a tutti volevo chiedere una cosa ma può essere che un triac si innescca in quanto la pompa parte ma poi non stacca più e possibile una cosa del genere? si tratta di una scheda lavatrice il componente ha sfiammato ma sembra integro esternamente si e surriscaldato pure il varistore in parallelo al triac. Grazie a chiunque risponderà.
Se ha "sfiammato" dubito che sia tutto integro (iniziando dal triac).
eh si ma il triac non risulta nemmeno in corto con il multimetro ne danneggiato al di fuori il pakage voglio dire può essere che magari si sia danneggiato parlzialmente ed e rimasto in conduzione internamente ? non e nemmeno crepato solo sfiamamta nera sulla plastica della scheda cioè il coperchio al di sopra del triac dal lato saldature ho trovato i reofori del triac disconnessi ma non per bruciatura ma sembra più dovuto alla corrosione, quindi magari ho pensato che il falso contatto ha fatto surriscaldae il triac che si sia rotto e probabile ?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da blue3121 »

Non ti fermare al triac, può essere la causa o l'effetto di altri danni (anche le piste del PCB).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da salvo-93 »

grazie ecco le foto della scheda ho cerchiato la zona del triac dove ho trovato surriscaldato il varistore dsa 275v sul lato inferiore lato saldature sempre sotto al triac ho trovato alcuni piste interotte l'unico che non ho risaldato perche non ho cpaito se fosse unit ala micro pista e dove ho cerchiato cmq non ho captio come mai il varistore che sostituito quello blu da 240v apposto di quello arancione si e surriscaldato pure dopo che ho provato la scheda.

https://ibb.co/RGFLyFf
https://ibb.co/d5Gd85x
https://ibb.co/YLdR7QZ
https://ibb.co/ZSS60GG
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da salvo-93 »

ma qualcuno mi sa spiegare come mai ai capi dei triac mettono i varistore forse lo messo sotto dimensionato?
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da salvo-93 »

buongiorno a tutti ma puo esssere che un triac anche se funzionante abbiano 2 valori diversi risspetto ed un altro identico tra a1 e gate ? su uno trovo un valore di 700ohm sugli altri 1.3 kohm il triac e un z0607ma io h oripristinato le piste interrotte ma il varistore nuovo con il vecchio triac si e surriscaldato lo stesso come mai ? per cui la pompa rimane acessa.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da Maxvarese »

Stando a datasheet il tuo triac sopporta al massimo una differenza di potenziale di 600 Volt.
Il varistore lo protegge "non benissimo" da sovratensioni di rete e da quelle generate dalla disconnessione del carico.
Che sigla ha il varistore? Idealmente dovrebbe intervenire tra i 350 o 420 Volt, per proteggere il triac ma senza andare in conduzione.
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da salvo-93 »

Maxvarese ha scritto: sab 13 apr 2024, 17:56 Stando a datasheet il tuo triac sopporta al massimo una differenza di potenziale di 600 Volt.
Il varistore lo protegge "non benissimo" da sovratensioni di rete e da quelle generate dalla disconnessione del carico.
Che sigla ha il varistore? Idealmente dovrebbe intervenire tra i 350 o 420 Volt, per proteggere il triac ma senza andare in conduzione.
ciao il varistore e ve092750 io ne avevo messo uno qualsiasi da 240v ma non credo cambi qualcosa secondo per il triac in questione rispetto ad gli altri ed ad uno nuovo mi da 0.700 ohm e gli altri 1.3kohm?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Triac comando pompa lavatrice rotto

Messaggio da Maxvarese »

Il varistore è una protezione parallela i cui parametri fondamentali sono la tensione d'intervento e l'energia dissipabile.
Questo deve essere dimensionato in modo da non intervenire durante la normale attività del circuito, idealmente è come se non ci fosse, capacità parassita a parte.
Se ne metti uno che interviene sotto i 340 Volt questo andrà in conduzione nella parte alta dei cicli delle sinusoidi.
Per quanto riguarda la resistenza dei gate, la tua prova ha colto una differenza tra i due componenti, ma considera che quella che stai misurando non è realmente una resistenza.
Rispondi