Ups, Rielloups dual vision 3000 a5

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
filippo01
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Ups, Rielloups dual vision 3000 a5

Messaggio da filippo01 »

Buongiorno a tutti, ho da poco avviato una piccola attività di stampa 3D e una delle macchine la più grande è sotto la protezione di un ups Dual vision 3000 A5. ieri dopo l'accensione del ups avvio la macchina e appena si accende si è sentito uno scoppio (rumore tipico dello scoppiò dei condensatori) fermo tutto e mi rendo conto che l'ups fumava leggermente dalle ventole. L'ho aperto ma le schede interne, sia potenza che logica non presentano nessuna anomalia visiva (annerimenti o zone che hanno scaldato particolarmente) , e infatti si accende il problema è quando dovrebbe iniziare ad erogare potenza va in blocco e da errore L20 dal manuale "undervoltage on bank capacitor '
Non so bene come procedere per rimettere in funzione il tutto avete qualche consiglio?
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Ups, Rielloups dual vision 3000 a5

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, quando un condensatore fa il botto, non per forza si disintegra e sparge le sue ceneri su tutto il PCB, quindi ti direi di controllare uno a uno i condensatori colpevolizzati dal messaggio d'errore e di verificare che non ci sia stato qualcosa a causare il guasto, ma si sia semplicemente trattato di un condensatore danneggiato (ah ecco, magari fai riformare gli altri (230V, ponte di diodi, resistenza da 100...300k in serie e una decina di minuti). Se il guasto persiste, controlla i fusibili o i semiconduttori che si occupano di caricare il banco di condensatori, in quanto possono esplodere lasciando solo una piccola crepa sul case, difficilmente visibile.
filippo01
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: Ups, Rielloups dual vision 3000 a5

Messaggio da filippo01 »

Buongiorno, grazie della risposta, ricontrollo meglio ma sembra essere tutto apposto, ripasso nuovamente condensatori ecc

Grazie ancora!
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Ups, Rielloups dual vision 3000 a5

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Beh dai, se almeno sembra a posto è già qualcosa.... ora non dà più l'errore dell'undervoltage?
filippo01
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: Ups, Rielloups dual vision 3000 a5

Messaggio da filippo01 »

Buongiorno , mi scuso per non aver più risposto scrivo un piccolo aggiornamento , sono ritornato sul ups e ho smontato le schede principali , sotto alla scheda di potenza , sul case c'è effettivamente una "bruciatura" ma è molto lieve , sulla scheda invece sembrava che dello stagno sia saltato via dalle piste coinvolte , ho ripristinato le piste , ricontrollato tutto e sembra nuovamente tutto ok , appena ricollego tutto vi darò un aggiornamento .

se non sapessi com'è andata vista la bruciatura sul case sembra quasi che le piste abbiano toccato il case generando una bella scintilla ( cosa impossibile visto che la scheda è rialzata da piedini in gomma
nelle piste non c'è nessun componente e neanche nelle vicinanze sul lato opposto invece esattamente al di spora di queste piste danneggiate c'è il dissipatore dei transistor di potenza ...

spero di tornare con buone notizie!
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Ups, Rielloups dual vision 3000 a5

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, tranquillo per i tempi di risposta.... il servizio di mailing non funziona, quindi rispondiamo tutti chissà quando.
Per l'UPS, capito... probabile che un componente si andato in corto e le piste abbiano fatto da fusibile. Una cosa simile era successa alla mia caldaia... un paio di cm di pista vaporizzate e una bella "metallizzazione" sul case della scheda madre.
Rispondi