DC DC step up converter che scalda come una stufa

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
antonio.primiero
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 20 ago 2023, 16:21

DC DC step up converter che scalda come una stufa

Messaggio da antonio.primiero »

Buongiorno e buon anno. Ho acquistato tempo fa dei piccoli alimentatori switching DC DC step up converter per ricaricare le batterie litio a 18v degli utensili direttamente da una presa per accendisigari della mia auto. Uno di questi dispositivi con potenza nominale di 300w elevando la tensione da 12,5 - 13v a 22v circa e con una corrente di carica di 3A circa, misurata in entrata, scalda come una stufa a legna mentre il modello con minor potenza nominale, ossia 150W, nelle medesime condizioni rimane tiepido se non addirittura freddo. Il mosfet é lo stesso, anche se al momento non ho sottomano il modello, in entrambi i circuiti ed radiatori i di raffreddamento hanno le medesime dimensioni. Mi rendo conto di aver indicato pochi elementi per poter esprimere un parere, ma sommariamente cosa potrebbe influenzare questo singolare comportamento? Vi ringrazio
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: DC DC step up converter che scalda come una stufa

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao! Il modulo cha scalda, supporta una tensione di ingresso di 12V? Perchè se magari ha già un regolatore per la circuiteria di controllo da diciamo 12V, con diciamo un drop di 1V o più, e diciamo che c'è anche un diodo in serie... al mosfet arrivano 10V o anche meno al gate, tensione un po' bassina. Poi controlla che il mosfet sia originale (che il package non sia stato palesemente fresato e ristampato) e inoltre che il diodo in uscita (o mosfet, se è un convertitore sincrono) sia ok (a vuoto, scalda lo stesso? Il ripple in uscita ha valori astronomici?)
Inoltre, l'induttore è abbastanza grosso o l'hanno sottodimensionato e magari satura già?
A presto!
antonio.primiero
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 20 ago 2023, 16:21

Re: DC DC step up converter che scalda come una stufa

Messaggio da antonio.primiero »

Grazie per avermi risposto.
A vuoto non scalda.
antonio.primiero
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 20 ago 2023, 16:21

Re: DC DC step up converter che scalda come una stufa

Messaggio da antonio.primiero »

Appena posso posterò più dettagli.
antonio.primiero
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 20 ago 2023, 16:21

Re: DC DC step up converter che scalda come una stufa

Messaggio da antonio.primiero »

Il mosfet é RU7088R il diodo é MBR20100. Il dispositivo si trova comunemente in rete ed é quello da 400w. Spero che queste indicazioni siano sufficienti. Grazie
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: DC DC step up converter che scalda come una stufa

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Di per sé sono componenti ben scelti, prova a sostituire il diodo, magari è degradato..
Rispondi