Domande su una bobina di tipo SGTC

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Fabrizio_Br.
Contatta:

Re: Domande su una bobina di tipo SGTC

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ah poi presta anche un po' di attenzione all'elettrodo immerso e al filo che lo collega... Per il primo, meglio usare una placchetta o un nastro di inox, che consentono una ESR ben minore rispetto a un fil di ferro o a un semplice filo di rame (l'alluminio tende a sciogliersi, quasi). Per il secondo, usa un tondino pieno, che se usi un filo trefolato, la soluzione di acqua e sale risale lungo di esso per capillarità e viene fuori un bel pasticcio :shock:
Tommaso_Ruatasio

Messaggio da Tommaso_Ruatasio »

grazie Fabrizio, appena ho un po' di tempo per rimettere nuovamente le mani sul progetto, proverò queste bottiglie.
Tommaso_Ruatasio

Messaggio da Tommaso_Ruatasio »

Buonasera, ho provato ad usare delle bottiglia di vetro della birra e la soluzione liquida che mi è stata consigliata.
Ho avvolto la bottiglia con qualche strato di alluminio, ma non riesco ad ottenere capacità superiori ai 2-3 nF.
Avete qualche consiglio per aumentare la capacità? Oppure c'è qualche altro tipo di condensatore che possa provare a realizzare?
pgv

Messaggio da pgv »

Secondo Wikipedia, probabilmente alcol:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bottiglia_di_Leida
Fabrizio_Br.
Contatta:

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Allora, per la bottiglia, magari a questo punto qualche pintone dalla cantina del nonno (o del papà) potrebbe dare una capacità maggiore... per l'alcool, non so, il connubio vapori infiammabili-alta tensione non mi piace troppo...
Poi occhio che l'alluminio sia ben stretto e aderente al contenitore, magari basta anche uno strato solo, ma basta che sia ben stretto
Rispondi