[Risolto] - Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
paolorav
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 dic 2023, 16:27

Re: Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

Messaggio da paolorav »

Grazie infinete max della considerazione

Da quanto ho trovato sembra un PNP
Lo schema ho pronto a riprodurlo in PROTO ed in effetti allo switch si accende il led

I valori di Zener e condensatori li ho messi un po'cosi ad essere sincero.
Ma non riesco a riprodurre il comportamento. La R10 sembra essere ininfluente per la casistica
A naso se il led è alimentato anche la radio dovrebbe funzionare... invece non trasmette sino a che il pulsante non è premuto.

Unico sospetto è che emettitore e collettore del T3 siano in corto e non trasmette perché non viene interessata la base del T5 (in immagine rimando a T5b)

Ragiono correttamente?

Grazie
Allegati
20240107_160308.jpg
20240107_160308.jpg (245.42 KiB) Visto 269 volte
paolorav
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 dic 2023, 16:27

Re: Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

Messaggio da paolorav »

In effetti era proprio il transistor T3
L'ho sostituito con uno compatibile recuperato da una vecchia scheda e ha ripreso a funzionare come deve ( ..perlomeno il led, ora vediamo se trasmette sempre bene....)

Naturalmente, non avendo un SMD a disposizione ne ho utilizzato uno standard. Ma nella microsaldatura e micropista.... la forza meccanica dopo la saldatura mi ha strappato una pista. Ho dovuto quindi bypassare con un filo e saldare il transistor con prolunga di filo 'morbido.

Qui in allegatol risultato finale: telecomando demonizzato da Shelley alimentato a 220v
Forse potevo limitarmi a utilizzare i 12v prelevandili dalla batteria... ma mi tolgo il problema del consumo e ricambio periodico.

Grazie a tutti per il tempo dedicato e sopratutto a MaxVarese per la sua disponibilità ed i suggerimenti
Allegati
20240123_091422.png
20240123_091422.png (169.43 KiB) Visto 235 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: [Risolto] Telecomando cancello faac: il Led resta sempre acceso!

Messaggio da Maxvarese »

Felice tu abbia risolto, e scusate, ma non sempre riesco a seguirvi, adesso oltre a lavoro e famiglia devo portare avanti tre progetti in parallelo.
Rispondi