Sostituire un selettore rotativo

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da ezio66 »

pgv ha scritto: mer 17 gen 2024, 10:33 Io personalmente userei due jumper (cavalierini) per inviare VSS o VDD (0 o 1) agli ingressi di selezione A e B, cosi' la scelta rimane fissa tra un'accensione e l'altra, oppure due linee di uscita di un microcontrollore, e allora come controllare la selezione dipende dal resto dell'applicazione.
Grazie mille PGV....
non essendo troppo pratico della materia "digitale" non avevo compreso appieno il funzionamento del 4052 che invece è perfetto per la mia implementazione....... Grande PGV....
Ho approfondito su Youtube un tizio che con un simulatore di multiplex aveva illustrato benissimo il funzionamento e d'un tratto mi si è aperto un mondo !!!
Allora diciamo che sicuramente implemento nel progettino il 4052 per il contatore binario delle porte A e B vedro se esiste un contatore binario a 2 bit programmabile per selezionare solo le tre entrate che mi servono . Nel caso fosse troppo complicato gòi intramontabili Dip Switch mi verranno in aiuto.
Ti mantengo aggiornato sui miei progressi !!!!!
un saluto
Ezio
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da pgv »

Quando ero giovane (in un altro secolo) mi e' capitato di dover progettare un divisore per 3 usando circuiti TTL standard (era per pilotare un chip che leggeva un rivelatore a strisce di silicio che voleva un clock "bizzarro"). Il circuito classico richiede un 74LS74 o meglio in questo caso un CD4013 https://www.ti.com/lit/ds/symlink/cd4013b.pdf che puo' essere alimentato con le stesse tensioni del CD4052 e che contiene due flip-flop di tipo D con trigger sul fronte positivo, piu' un CD4001 https://www.ti.com/lit/ds/symlink/cd4001b.pdf che e' un quadruplo NOR a due ingressi.

Mentre cercavo ho trovato uno schema su Web che linko qui: https://pages.mtu.edu/~suits/electronic ... rcuit.html

Le uscite Q dei due flip-flop partono da (0,0) poi passano a (1,0) poi a (0,1) e quando sarebbe ora di avere (1,1) si resettano. Puoi usarle per comandare A e B che selezionano gli ingressi.
Avatar utente
ezio66
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 11 giu 2019, 10:44

Re: Sostituire un selettore rotativo

Messaggio da ezio66 »

Ciao PGV
un aggiornamento -----
alla fine ho chiuso il progetto implementando 2 dipSwitch che fanno da codifica binaria....
ho creato il pcb con easyEda e ho ordinato il prototipo....
Non dovrebbe essere un progetto critico fra l'altro l'LM3914 montato su breadBoard ne avevo sperimentato il suo funzionamento nelle varie configurazioni.

Alla fine se come penso vada tutto bene stampero un contenitore personalizzato per quel pcb e lo metterò nella mia dotazione "elettronica"

Ti ringrazio per il tuo supporto

posto una rappresentazione del pcb che ho predidpodto
3D_PCB Tester_2024-01-19.png
3D_PCB Tester_2024-01-19.png (191.41 KiB) Visto 270 volte
;) La condivisione è la più grande opportunita di crescita per ogni individuo :wink: :?
Ezio
Rispondi