TP LINK TL-PS310U v1 firmware richiesto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

TP LINK TL-PS310U v1 firmware richiesto

Messaggio da giovy87 »

Ciao a tutti,

ho recuperato da un cassetto questo vecchio print server della TP-LINK purtorppo non da segni di vita, in particolare tutti led restano accessi e non effettua la sequenza di boot(infatit i led restano fissi).
Per scrupolo ho provato a leggere la flash una ESMT F25L004A ma purtroppo risulta vuota, l'ho anche dissaldata per verificare se vi fosse un problema nel leggerla saldata sulla board, ma nulla.
Vorrei provare a riprogrammarla, ma non riesco a trovare il firmware originale della versione V1 (ho una v1.4)
Qualcuno mi saprebbe dare un indicazione di dove reperilo o se vi sono dei forum dedicati ?

Grazie
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 888
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: TP LINK TL-PS310U v1 firmware richiesto

Messaggio da blue3121 »

“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: TP LINK TL-PS310U v1 firmware richiesto

Messaggio da giovy87 »

ciao ,

grazie per la tua risposta avevo visto il file sul sito di tplink ma scompattato è 525kb e considerando che la flash è da 4mb mi sembra troppo leggero. inoltre la dicitura upgrade mi fa pensare ad un pacchetto da installare sulla versione base. a me servirebbe l'immagine base da flashare.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: TP LINK TL-PS310U v1 firmware richiesto

Messaggio da giovy87 »

Ciao A tutti,

posto un breve aggiornamento nel caso qualcuno incontrasse un caso simile almeno può seguire la stessa logica.
Ho rincotrollato le alimentazioni e stranamente notavo sia la memoria che la cpu alimentate a 5V tensione di alimentazione e 1.8V prodotto da da un regolatore variabile.
Dato che la memoria deve essere alimentata da 3,3V e non 5V ho controllato la sezione di alimentazione e ho trovato un regolatore lineare in corto.
Vedendo che comunque la CPU non andava in surriscaldamento ho deciso di acquistare comunque la memoria e un nuovo regolatore.
Li ho sostituiti con compoennti nuovi e funzionanti. Ho programmato la memoria correttamente ma il dispositivo rimane freezato.
Purtroppo come spesso accade quando sui componenti logici come cpu arrivano tensioni elevate questi si guastano irreparabilmente.
Sto attendendo un oscilloscopio che mi dovrebbe consentire di analizzare i segnali d'ingresso/uscita dalla memoria per individuare definitivamente se è la CPU guasta o meno.
Nel caso di CPU guasta penso di abbandonare la riparazione perchè pur volendo acquistare la CPU un E1868M4-B non si riesce a trovare nemmeno sui soliti siti cinesi.

Lesson Learned : Se la tensione di alimentazione 5, 19V va sui componenti logici è meglio fermarsi e tenere la scheda come ricambi!!
Io ho proseguito per uno scopo hobbystico/ di studio .
Rispondi