[RISOLTO] - Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

Messaggio da Maxvarese »

Sembra che i segmenti del LCD funzionino tutti, ma poi si spengono, questo mi fa escludere un problema di contatti.
Sembra che il driver del display parta ma poi si sieda.
L'alimentazione fornita non è sufficiente ? O c'è un anomalo assorbimento in uscita?
Potresti localizzare il driver, consultare il data sheet, sollevare i suoi piedini d'alimentazione per poi alimentarlo con una sorgente esterna, se il problema persiste il guaio è a valle o nel pilotaggio.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

Messaggio da scossa »

Ciao,

probabilmente non è il tuo caso però potrebbe essere utile: io ho avuto un guasto simile in una stazioncina meteo:
meteo.jpg
meteo.jpg (82.25 KiB) Visto 858 volte
appena inserivo le batterie si accendeva ma subito dopo il display lcd si spegneva.
Ho controllato con l'oscilloscopio il clock del µC e ho notato che appena alimentato l'oscillazione era presente ma subito dopo si smorzava.
Ho risolto sosltituendo il quarzo (da 32 o 37 punto qualcosa, non ricordo bene) che probabilmente a causa di una caduta si era danneggiato.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
seadiver85
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

Messaggio da seadiver85 »

Interessanti spunti, grazie!
Faccio un paio di test appena possibile e vi faccio sapere!
seadiver85
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

Messaggio da seadiver85 »

Ciao a tutti,
volendo cambiare il quarzo ho provato a cercare online un ricambio ma, essendo molto vecchia la bilancia, è praticamente introvabile con la stessa frequenza. Potrei prenderne uno con la frequenza simile? Ed in caso meglio più alta o più bassa?

Grazie e buon we
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

Messaggio da scossa »

seadiver85 ha scritto: sab 28 ott 2023, 17:11 volendo cambiare il quarzo ho provato a cercare online un ricambio ma, essendo molto vecchia la bilancia, è praticamente introvabile con la stessa frequenza.
Che frequenza è indicata sul quarzo?
Magari se riesci ad allegare una foto ..
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
seadiver85
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

Messaggio da seadiver85 »

Eccola, 11.14112 MHz.

Immagine
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

Messaggio da scossa »

Prova con un 12 MHz.
Altrimenti, se hai un generatore di funzione potresti iniettare un'onda quadra alla giusta frequenza, giusto per vedere se il display funziona.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
seadiver85
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

Messaggio da seadiver85 »

No, non sono così attrezzato :(
Mi viene più facile comprarne un altro e sostituirlo.
Faccio l'operazione e ritorno!

Grazie mille!
seadiver85
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 15:12

Re: Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

Messaggio da seadiver85 »

Ciao a tutti,
Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a lavorare su questa bilancia.
Ho sostituito il quarzo come indicato da scossa e lo schermino ha ripreso a funzionare.
Grazie mille a tutti per i suggerimenti e soprattutto a scossa che mi ha risolto il problema.

:)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione bilancia analitica ed alimentatore

Messaggio da scossa »

seadiver85 ha scritto: mar 9 gen 2024, 10:03 Ho sostituito il quarzo come indicato da scossa e lo schermino ha ripreso a funzionare.
Grazie mille a tutti per i suggerimenti ...
Grazie a te per il riscontro.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi