[RISOLTO] - monitor escavatore komatsù guasto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

Buogiorno steve grazie si infatti stava funzionando bene dopo aver sostituito i 3 condensatori, sostituiro anche il 4° dopo un 2 ore di funzionamento rimesso sull'escavatore si e abbassata la luminosità e stranissimo vabbè vediamo faro altre prove magari provo a ripassare i pin dell'ic che non mi sembrano essere ben saldate magari c'è un falso contatto chissà e misurerò anche la tensione sul connettore della retro che sicuramente sarà instabile 8 pin sicuramnte saranno piu masse e positivi, auguro buon anno a tutti.
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

Buonasera allora ho novità allora se do una leggeera scaldata sul transistor mosfet 2Sk3385 il dispaly si vede e si illumina corretamente anche se tipo gli do un colpetto e normale ?
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da Steve »

il colpetto curativo è sintomo di qualche connessione/saldatura farlocca, mentre il calore molto spesso rianima in modo parziale gli elettrolitici... il fatto che tu lo indirizzi su un componente, non esclude che si diffonda anche in altri
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

grazie steve ho provato ad isolare la zona e dare calore solo sull'elettolitrico non cambiato nulla mentre come passo velocemente su questo transistor mosfet cambia la situazione, non puo essere che il mosfet sia parlzialmente guasto ? sempra essere concentrato in questa zona il guasto.

https://ibb.co/942xdK6
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da scossa »

salvo-93 ha scritto: gio 4 gen 2024, 20:49 ... mentre come passo velocemente su questo transistor mosfet cambia la situazione, non puo essere che il mosfet sia parlzialmente guasto ?
Fai la prova contraria: finché è caldo spruzzalo con la bomboletta spray d'aria compressa (capovolata).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

scossa ha scritto: gio 4 gen 2024, 21:04
salvo-93 ha scritto: gio 4 gen 2024, 20:49 ... mentre come passo velocemente su questo transistor mosfet cambia la situazione, non puo essere che il mosfet sia parlzialmente guasto ?
Fai la prova contraria: finché è caldo spruzzalo con la bomboletta spray d'aria compressa (capovolata).
ciao scossa grazie per la risposta si ho provato anche senza boboletta spray ma lasciadolo raffredare a temperatura ambiente come si raffredda, il display difetta nuovamente abbassandosi di luminosità a tratti instabile in più se do qualche colpetto si spegne totale e devo togliere e ridare alimentazione per vedersi.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da Steve »

alloa risalda il mosfet, ma quel C da 47/50 è così vicino che non può non essere influenzato da un warming sul mos
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

bungiorno allora il mosfet sembra ben saldato ho verificato i pin con il tester, inoltre sento che fa un forte ronzio,ho provato anche scaldando solo il condesatore elettrolitico isolando il mosfet con kapton non cambia nulla per questo dico che secondo me il condensatore e buono.
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

Buongiorno grazie a tutti ho novità allora ho dissaldato il mosfet-transistor e risaldato pare che adesso si sia stabilizzato tutto, boh che strano come mai? sembra che abbia risolto al momento.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: [RISOLTO] - monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da Steve »

Mah... chi l'avrebbe mai detto di risaldare il mosfet...
Rispondi