Problema con Oscillatore modulato SRE

Dedicato agli amanti dei tubi a vuoto
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Santeweb »

Ciao Max, l'unico mio problema vero è che non ho uno strumento per misurare il segnale RF in uscita dall'oscillatore modulato , avete ragione tutti e due , il circuito della base comune va corretto , ma stranamente funzionava,ora ho invertito le alimentazioni e le resistenze, e ho messo l'ingresso all'emettitore, ora con le prove con ltspice l'amplificazione è di circa 22 volte, non è male, ho corretto il circuito nella pratica e ora col frequenzimetro riesco a leggere le frequenze fino a 92, 5 Mhz, evidentemente come già presupposto con l'alzarsi della frequenza il segnale in uscita dall'oscillatore modulato diminuisce tanto e non è più amplificabile.
Il problema come ho già scritto è l'impossibilità di misurare il segnale in uscita dall'oscillatore modulato per fare una valutazione completa.
allego immagini spice con la correzione
Allegati
base comune ok.jpg
base comune ok.jpg (43.8 KiB) Visto 483 volte
base comune ok2.jpg
base comune ok2.jpg (106.76 KiB) Visto 483 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Maxvarese »

Normalmente sarebbe bene che uno stadio amplificatore avesse un elevata impedenza d'ingresso e una bassa impedenza d'uscita.
L'amplificatore a base comune invece ha una bassa impedenza in ingresso è un elevata in uscita, ma allora perché si usa?
:shock:
Perché è una delle configurazioni che permettono di minimizzare l'effetto miller, cioè la riduzione della banda passante dovuta alle capacità parassite nel componente..
Altre due soluzioni sono:
●il cascode
● un amplificatore differenziale con l'ingresso invertente a massa.
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Santeweb »

Grazie Max, mi potresti fare degli esempi circuitali ?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da pgv »

Per l'amplificatore differenziale, vedi il punto 12.2 a
https://wiki.analog.com/university/cour ... re%2012.2.

Per il cascode, il punto 10.3 a
https://wiki.analog.com/university/cour ... re%2012.2.

Se non si era capito, sono un tifoso di un noto fabbricante di circuiti integrati...
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Santeweb »

ciao PGV, per il cascode mi hai dato lo stesso link del differenziale
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: dom 10 dic 2023, 21:35 ciao PGV, per il cascode mi hai dato lo stesso link del differenziale
nel link correggi il 12 con 10:
https://wiki.analog.com/university/cour ... hapter-10#
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Maxvarese »

Amplificatore a base comune e prove di banda passante:
https://youtu.be/V7uzq603mjo?feature=shared.
Un modo per determinare la presunta banda passante di un amplificatore senza poterlo testare alla frequenza massima, è quello di sottoporlo alla prova dell'onda quadra.
Si genera un onda quadra alla frequenza di 1 o 2 Mhz e la si collega all'ingresso dello stadio amplificatore tenendola d'occhio col canale uno, (IN GIALLO) e si verifica l'uscita (IN BLUE) aggiustando il valore dei componenti per ottenere un guadagno unitario.
Nel esempio la quadra in ingresso ha un SR stimato dallo strumento di 20nSec, mentre la forma d'onda in uscita di 80 nSec.(Prova a 2Mhz)
Allegati
20231211_100020_copy_576x432.jpg
20231211_100020_copy_576x432.jpg (46.17 KiB) Visto 459 volte
20231211_100042_copy_640x480.jpg
20231211_100042_copy_640x480.jpg (125.36 KiB) Visto 462 volte
Ultima modifica di Maxvarese il lun 11 dic 2023, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Maxvarese »

Qui invece, sempre a 2 Mhz abbiamo una perfetta sovrapposizione tanto che il canale uno, in giallo,rimane nascosto dietro la traccia blue.
Ecc...non ho foto, ti devi cuccare un video schifoso:
https://youtu.be/FBtWP-m_Mzk?feature=shared
Comunque, ciò che voglio dire è che è
possibile stimare la banda passante dalla misura dello SR.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Guido »

Santeweb ha scritto: mar 5 dic 2023, 21:17 Ciao a tutti , sono in possesso dell'oscillatore modulato della SRE , è funzionante, ma non riesco a leggere col frequenzimetro la frequenza in uscita dall'oscillatore modulato quando è sulla gamma FM, se collego l'uscita ad una radio il segnale è presente , ma volendo misurare la frequenza , il frequenzimetro è come facesse fatica o viene letta una frequenza anomala rispetto a quella che si dovrebbe avere.
Visto lo schema io un problema simile al tuo in un generatore RF valvolare autocostruito l'avevo risolto prendendo il segnale dalla resistenza in serie al catodo, abbassando cosi' l'impedenza di uscita. Visto lo schema mi sembra strano che dichiarino una impedenza di uscita bassa. Se non vuoi sollevare il catodo da massa con una resistenza da 220-1000 ohm io tenterei una cosa pazza: invii il segnale al pentodo, quello della BF, e prendi il segnale dalla sua resistenza di catodo, distaccando l'elettrolitico presente provvisoriamente .
Santeweb
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Problema con Oscillatore modulato SRE

Messaggio da Santeweb »

Grazie, tenterò come mi hai detto ,ho visto lo schema e il catodo della valvola è a massa, perchè non dovrei mettere una resistenza come mi hai consigliato ?
Rispondi