[Risolto] - Vano batterie corroso dall'acido (liquido marrone)

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

[Risolto] - Vano batterie corroso dall'acido (liquido marrone)

Messaggio da Jack123 »

Ciao a tutti,

Ho un apparato in plastica alimentato a batterie (6 x AA) i cui contatti nel vano batteria sono stati intaccati e mangiati dall'acido uscito da delle batterie schifose cinesi.
Anziché la più comune schiuma bianca (che ho letto essere il prodotto della reazione tra l'idrossido di potassio - KOH che fa da elettrolita e l'ossido di manganese - MnO2 presente nel catodo), in questo caso il liquido uscito era marrone, color ruggine ed ha mangiato parte delle molle del portabatteria.

Quale prodotto pulisci o disossida contatti mi consigliate?
Ultima modifica di Jack123 il sab 30 dic 2023, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Vano batterie corroso dall'acido (liquido marrone)

Messaggio da scossa »

Jack123 ha scritto: dom 17 dic 2023, 23:51 Quale prodotto pulisci o disossida contatti mi consigliate?
Grattabugie
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Re: Vano batterie corroso dall'acido (liquido marrone)

Messaggio da Jack123 »

Ciao Scossa,

Cercavo qualche disossidante chimico perché le molle sono già piuttosto mal conce e non riesco a pulirle con la gomma in fibra di vetro...

Anzi, se riuscissi a trovarle, sostituirei proprio tutte le parti in metallo...

Buona serata

Jack
Allegati
Molla.jpg
Molla.jpg (244.53 KiB) Visto 368 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Vano batterie corroso dall'acido (liquido marrone)

Messaggio da scossa »

Jack123 ha scritto: lun 18 dic 2023, 18:17 Cercavo qualche disossidante chimico ....
Chimicamente dubito si riesca senza rovinare il metallo buono; credo che l'unico modo sia meccanicamente, ma aspetta altri suggerimenti.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Vano batterie corroso dall'acido (liquido marrone)

Messaggio da Steve »

io il liquido delle batterie lo pulisco con l'aceto... di vino o di alcool, lascio a bagno la parte per qualche ora, poi un pezzettino di pannetto abrasivo (grana 320, 400, 500) e le pinzette, pulisco tutto... Non serve insistere e l'abrasività del pannetto non agisce meccanicamente in modo invasivo. Ovvio che la parte che non c'è più...è andata...
Prova, costa niente...
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Re: Vano batterie corroso dall'acido (liquido marrone)

Messaggio da Jack123 »

Ho provato ad ordinare dei contatti per batterie nuovi: non so se le dimensioni saranno corrette, ma se funzionano con pochi euro almeno il lavoro è ben fatto...
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Re: Vano batterie corroso dall'acido (liquido marrone)

Messaggio da Jack123 »

Alla fine ho pulito la plastica con alcool isopropilico e cambiato i contatti, così direi che il gioco sembra nuovo.
Allegati
Finito.jpg
Finito.jpg (236.28 KiB) Visto 219 volte
Rispondi