[RISOLTO] - monitor escavatore komatsù guasto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

[RISOLTO] - monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

Buongiorno a tutti ho questo monitor,quadro strumenti che fa questo difetto in pratica si accende per pochi istanti e poi si spegne scomparendo anche il video, ho provato a vedere con una lampada ma non si intravede nulla segnale che manca anche il video, ho sostituito l'lcd completo di retroilluminazione in quanto si pensava fosse quello il guasto, invece a quanto pare ci si un problema di gestione elettronica sembra tipo un falso contatto e va in protezione avete consigli suggerimenti ? mi chiedo potrebbe essere il micro sharp? vorrei postare un video per fare vedere il difetto grazie a chiuque voglia darmi una mano. scusate la qualita delle foto ma ho dovuto comprimerle. cmq io ho notato che le saldature sul micro sembrano fredde o in parte distaccate può essere?

ecco il link del difetto: https://we.tl/t-zqrddAdzek
Allegati
IMG-20231215-WA0001.jpg
IMG-20231215-WA0001.jpg (214.64 KiB) Visto 545 volte
IMG_20231217_173311.jpg
IMG_20231217_173311.jpg (196.42 KiB) Visto 545 volte
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

buonasera a tutti ed auguri qualcuno potrebbe aiutarmi ?
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

salve anche se non ho ricevuto risposta da nessuno ho risolto. Non so come mai non abbia risposto nessuno.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da Steve »

credo che nessuno avesse una risposta in grado di aiutarti, non capita spesso di riparare una scheda Komatsu. Il tuo link non dava risultati, un refresh delle saldature sul micro era un tentativo, visto che spesso sono proprio questi componenti a salutare la compagnia, ma non per le saldature... il fatto che dalla tua descrizione avessi già escluso un problema di retroilluminazione, rimaneva verificare l'alimentazione del micro, il clock e le saldature, cosa che immagino avrai fatto
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

buonasera rieccomi, infatti e una bella impresa qui allora allora ho cambiato i condensatori elettrolitici smd ed il display e partito solo che dopo 2 ore si e abbasata nuovamente la luminosita il display e nuovo, ora puo essere perche abbia usato un condensatore elettrolitico da 100uf apposto di 82uf che ce di origine? puo essere serve per forza di quel valore? ho sostituito quei 3 che vedete nella foto ma uno e da 82 che non ho trovato e messo da 100 grazie a chiuque puo aiutarmi , ribadisco che e un problema di retroilluminazione che non accendendo spegne il dispaly adesso mentre accende ma a luminosità bassa lo schermo e nuovo

foto:

https://ibb.co/zFrgRys
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da Steve »

Ma non avevi risolto ?

hai fatto benissimo a mettere quello da 100uF al posto di quello da 82 uF. E' nuovo il display o la retroilluminazione ? Sono integrati uno con l'altra ?
Sei sicuro che si metta in protezione per colpa di avaria display o retroilluminazione ? Prova a risalire all'alimentzione della retroilluminazione, staccala e alimentala con un p. supply esterno
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

Buonasera grazie steve ieri infatti sembrava che avevo risolto invece ancora ci sta qualche piccolo problema si il display e nuovo con retroilluminazione integrata il problema fin dall''inizio e stato che il monitor anccendeva per mezzo secondo per poi andare in protezione ed allora ho scaldato gli elettrolitici ed il monitor si e accesso regoalrmente pero ne ho sostituiti 3 su 4 quello piu grosso che vedi in basso a destra da 47uf 50v non l'ho sostituito all'inizio sembrava andare alla grande pero dopo qualche ora il dispaly non si e spento ma si e abbassato di luminosità , il coneetore della rettro e di tipo flat ha piu pin, ce qualcosa che ancora non va puo essere perche uno dei condensatori che ho usato non e smd ma elettrolitico normale ? poi mi e venutoi ldubbio che bisogna usare per forza il 82uf probabilmente 100 uf e troppo forse e fa disturbo che ne pensi? io ho sostituito quelli che ho cerchiato, sto diventando matto aiutoo!!
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da Steve »

gli elettrolitici hanno tolleranze anche del 20-30%, nessun problema con 82-100 uf, anche il fatto che non sia smd ma tradizionale. Da come scrivi sembra un problema di alimentazione ma mai dare per scontato, misura sul connettore la tensione... valori, qualità e andamento quando difetta
salvo-93
Messaggi: 104
Iscritto il: sab 30 mar 2019, 12:56

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da salvo-93 »

Bungiorno steve grazie si sembra propio un problema di alimentazione instabile sulla retroilluminazione puo darsi che sia anche il condensatore da 47 50v in perdita che e l'unico che non ho sostituito, sul connettore della retroilluminazione ci sono 8 pin di cui uno sara la massa e gli altri forse tutti positivi sara cosi? dalla foto le saldature dei pin sul micro sharp sembrano fredde, ma se c'era un falso contatto tra i pin nemmeno sarebbe accesso probabilmente, mentre il dispaly si vede ma con scarsa luminosità, può anche essere che i condensatori nuovi non sono efficienti ho messo 2 smd da 16v 100uf e 47uf 25v, gli originali erano 47uf 20v, 82uf 16v e 100uf 6v. Come faccio a capire i pin del connettore della retroilluminazione tra masse e positivo su 8 pin?

foto ic sharp :
https://ibb.co/Lpvm28J
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: monitor escavatore komatsù guasto

Messaggio da Steve »

se gli elettrolitici che hai messo sono nuovi, i valori vanno bene... per toglierti il dubbio cambia anche quello rimasto. Per gli 8 pin devi fare un po' di misure e farti un'idea, guardando i collegamenti e i valori che riscontri, come sono assegnati. Per le saldature ci vuole una buona lente, semmai un po' di flussante e un giro con la punta del saldatore, stando attento a non fare dei cortociruiti nel pettine. Un po' di esperienza nelle riparazioni ci vuole, non conoscendo il pezzo, bisogna un po' improvvisare (parlo degli 8 pin).
Rispondi