Test su mosfet IRF540N

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Crios816
Messaggi: 23
Iscritto il: mar 11 ott 2022, 19:25

Test su mosfet IRF540N

Messaggio da Crios816 »

Ciao a tutti.
Ho provato a verificare con un multimentro in modalita "prova diodi" un IRF540N, ma pur essendo una prova banale ho trovato difficoltà.

Premetto che il mosfet è nuovo e ne ho provate due (entrambi nuovi) ma con il medesimo risultato.

1) ho messo il positivo sul drain e negativo sul source e correttamente mi dava circuito aperto
2) ho messo il negativo sul drain e positivo sul source e ho testato il diodo che era in conduzione.

3) Poi ho posizionato il positivo su gate (per caricarlo) e negativo sul source, ora mi aspetterei che se metto il positivo sul drain e negativo sul source il mosfet sia in conduzione. Invece no.

L'unica spiegazione che mi sono dato è che il mio multimetro non abbia abbastanza tensione per caricare il gate.
Sono andato a leggere (con un altro multimentro) la tensione in modalita diodo e ho 1.247V

La Vgs (th) minima del IRF540N è 2V, percio penso che non ci sia abbastanza tensione per aprire il canale.
c'e un modo differente per provare il mosfet? quello che penso è corretto?

Grazie.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Test su mosfet IRF540N

Messaggio da Maxvarese »

Si è probabile che sia come dici tu, con il mio multimetro io riesco ad aprire il canale del irf540n, ma non ho mai misurato la Vgs. (Mi sembra che il mio in modalità prova giunzione arrivi anche a 3,4 Volt ) essendo il gate una volta caricato, ad altissima impedenza, la tensione salirà al massimo di quella permessa dal tuo multimetro.
Puoi provarli inserendoli in un circuito.
S connesso a Gnd
D a Vcc+ attraverso una resistenza di limitazione.
E carichi il G con un partitore o con una resistenza.
asterix2344
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 18 nov 2023, 11:25

Re: Test su mosfet IRF540N

Messaggio da asterix2344 »

crios816 anche a me è successa la stessa cosa , però invece di un Mosfet era un IGBT , la tensione del tester non era sufficiente per pilotare il gate dell' IGBT.
Rispondi