resistenza smd carbonizzata

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
aleciava
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 21 nov 2023, 22:27

resistenza smd carbonizzata

Messaggio da aleciava »

ciao a tutti sono alessandro e mi diverto a fare piccole riparazioni ;) ora vi pongo un quesito molto interessante a cui nessuno è riuscito a darmi una risposta... ho questa scheda di un ventilatore a soffitto con luce led che ha smesso di funzionare una volta smontata mi sono accorto che due resistenze(piu fusibile) erano totalmente carbonizzate... la mia domanda è: è possibile risalire al valore senza uno schema della scheda? (ho provato a cercare su internet ma non si trova nulla) non si trova nemmeno il controller nuovo praticamente sarebbe da buttare ma mi dispiace perché testando il motore del ventilatore e la luce sono entrambi funzionante...mi era costato un sacco di soldi grazie per l'aiuto :) :)
Allegati
Immagine WhatsApp 2023-11-22 ore 12.48.09_3de6d4cb.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-22 ore 12.48.09_3de6d4cb.jpg (97.32 KiB) Visto 305 volte
Immagine WhatsApp 2023-11-22 ore 12.48.09_6f870dd9.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-22 ore 12.48.09_6f870dd9.jpg (101.36 KiB) Visto 305 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: resistenza smd carbonizzata

Messaggio da Maxvarese »

L'unica strada è ricostruire parzialmente lo schema, per comprendere a cosa servissero quelle resistenze, per poi ipotizzare un valore che potrebbe essere corretto.
Se fossero tra loro connesse in parallelo, potrebbero essere delle resistenze di shunt per la misura della corrente nel primario, se fossero in serie, potrebbero essere le resistenze che forniscono la tensione d'avvio al pwm.
Cose che devi verificare tu.
Cosa vuole dire ventilatore a soffio?
aleciava
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 21 nov 2023, 22:27

Re: resistenza smd carbonizzata

Messaggio da aleciava »

ciao grazie per la risposta e spero che te riesca a darmi una mano allora.. ventilatore da tetto/soffitto intendo quello con le pale non so se hai presente?.. le resistenze sono collegate in parallelo e da quanto posso verificare seguendo la pista con il tester vanno a collegarsi al condensatore nero grande che ce in foto..
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: resistenza smd carbonizzata

Messaggio da Maxvarese »

Se sono connesse tra il negativo del condensatore nero, e un semiconduttore di potenza che commuta il primario, e probabile si tratti di uno shunt.
In tal caso prima di sostituirle, dovresti verificare che il transistor non sia in corto, e che non lo sia anche l'avvolgimento primario.
Controlla se il transistor ,mosfet o bjt che sia, sia buono, poi misura la resistenza dell'avvolgimento primario, che probabilmente sarà bassa, ma non proprio nulla.
Se tutto fosse apposto, puoi provare ad inserire due resistenze da 1 Ohm e tentare un accensione con una lampadina da 40 W in serie.
Così se dovesse ripresentarsi il problema che a bruciato il fusibile, accenderai la lampadina, ma non farai danni.
Rispondi