BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da Benny »

Be, per dirti la verità l'avrei buttata giù così...dicendo di cambiare tutto... ma non sapendo come si testano un IC... tranne guardando se è in corto con un provavdiodi i pin di GRD e VCC, il resto non saprei propio come verificarne la sua funzionalità o bontà...
Avrei preferito cambiarli... per andare sul sicuro... come dire.
Però potrebbe funzionare regolarmente gli IC...
Quello che ho trovato bruciato I C/MOS= 2
Sono sicuro... perché li ho testati con mega328 T4... dicendo... componente non esistente.
Ora la cosa che potrei fare è verificarlo con il mio mini oscilloscopio DSO128 mi pare che sia scritto così... ma non saprei dove attaccare i puntali a l' IC... Non sono un esperto...
Vi dico solo una cosa, a scheda accesa... solo aver sfiorato una piazzola dove era collocato il C/MOS con i puntali del mio multimetro l'ho bruciato in un lampo.
Siccome dopo questa esperienza negativa... ci vado cauto a mani libere ad agire nella scheda sotto tensione... perché mi sono accorto che qualsiasi cosa avvicini su i piedini dei C/MOS scatta scintille che mettono in KAPPA O I TRANSISTOR... figuriamoci se ci metto il mini oscilloscopio se non so dove mettere la sonda... così brucio anche questo.
Va be, che poi alla fine... come dice il detto...
(NON SI PUÒ FARE UNA FRITTATA SENZA ROMPERE LE UOVA) HAHAHA. :D

Io ci provo... a fare quello che puo sembrare pazzesco o impossibile... sono le cose che mi rendono un certo entusiasmo... perché non è nulla di scontato... ma se ci riesci a ripararlo... allora sei un (DEUS)

Come sempre... GRAZIEEEEE! Benny
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da Benny »

Scusami del ritardo infinito... nel caso fosse il microcontrollore... sapresti indicare come potrei testare un micro... se non è troppo chiedere. Così perché più o meno i componenti comuni riesco a testarli con un semplice test o multimetro... è con i transitor un altro apparechietto ma i micro o IC non sono mai riuscito come testarli. Esiste un trucco?
Avrei anche un oscilloscopio digitale a una traccia... ma mai fatto funzionare... perché sono un autodidatta alle prime armi... cercando di capire meglio l'elettronica che mi affascina in un modo pazzesco... ma quando non arrivo al punto della rottura di un componente in una scheda... mi sento impotente andando su tutte le furie perché è come dire ha vinto lui... la scheda rotta. Benny
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da Maxvarese »

Devi procedere in maniera ordinata.
Cerca prima di comprendere il principio di funzionamento.
Essendo un inverter da 300 VA, potrebbe avere l'uscita con un trasformatore elevatore alimentato da un ponte H.
Una volta compreso com'è fatto lo stadio d'uscita, saprai anche con che sequenza dovrebbero essere pilotati i mosfet.
( A tal proposito, per la tua disavventura, probabilmente provandoli a circuito accesso li hai mandati in conduzione nel momento sbagliato )
Come ti hanno detto, se il micro fosse morto, senza programma non potremmo farci molto, ma non è detto che lo sia.
Per prima cosa, senza montare i mosfet, alimenta il circuito e data sheet alla mano, verifica che il componente che gestisce il pilotaggio dei gate riceva alimentazione, e che generi la tensione di riferimento se prevista.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: BELKIN - Inverter 12V-230V, DC-AC, 300W continui.

Messaggio da Maxvarese »

Per testare un micro, puoi innazzi tutto verificare se trovi oscillazione sui pin del Clock.
Per il resto potresti spostarti sui pin digitali e vedere se trovi attività, ma dipende dall'applicazione, se il micro gestisce un display 7 segmenti per esempio troverai un lavoro continuo, mentre se controllasse dei singoli led indicatori, sarebbe normale trovare i pin digitali fissi.
Rispondi