[RISOLTO] Trust Soundwave 40 schizzinoso

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

[RISOLTO] Trust Soundwave 40 schizzinoso

Messaggio da Coriolano »

Salve a tutti.

Sono due comunissimi altoparlanti per PC, anni 90, presentano una parziale attenuazione su parte del segnale, l'audio non viene anche correttamente indirizzato fra l'altoparlante sinistro e il destro.

Sono alimentate esternamente con un adattatore di rete, 9 VDC, che ho provato a sostituire senza risultati.

Alimentate così però funzionano correttamente se collego la terra, ad esempio con il coccodrillo della sonda dell'oscilloscopio. Funzionano anche tramite alimentatore da banco, tranne dei lievi rumori nei momenti di silenzio. Ho provato anche con una pila da 9V e funzionano alla perfezione.

Sapreste consigliarmi per trovare il colpevole senza andare troppo a caso (sperando che non sia un problema nell'integrato)?

RISOLTO:
Mancava la connessione a GND degli ingressi audio. Si nota nell'immagine l'altoparlante collegato a GND anziché alla sua posizione, SP- (la prima piazzola in alto a sinistra). Apparentemente l'ingresso audio sembrava composto da due fili, ma c'erano invece anche due fili di massa che ho unito e connesso al pad vicino GND.

Immagine
Ultima modifica di Coriolano il lun 29 gen 2024, 15:21, modificato 5 volte in totale.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Trust Soundwave 40 schizzinoso

Messaggio da Guido »

Dalla descrizione delle prove che hai fatto sembrerebbe proprio che ci sia un problema negli alimentatori: direi di provare a sostituirli un'altra volta. In un oggetto cosi' datato funzionante in BF male non farebbe in ogni caso la sostituzione di tutti gli elettrolitici.
PS direi di controllare i cavi che portano la BF agli ingressi
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Trust Soundwave 40 schizzinoso

Messaggio da Coriolano »

Grazie per i consigli, Guido.

Devo rettificare. Forse mi ero sbagliato riguardo al funzionamento via pile, sospetto che l'attenuazione si verifichi con qualsiasi cosa non abbia un riferimento di terra, anche coi 5V di un alimentatore ATX non accade. Comunque, i rumori nei momenti di silenzio non sono accettabili.

Scommetto che è l'integrato, mi sa che lo dissaldo.

Posto lo schema, con segnate le parti controllate o sostituite:

Immagine

I condensatori hanno l'ESR simile fra loro, e i valori non vanno lontano da 1-2 Ohm.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Trust Soundwave 40 schizzinoso

Messaggio da Guido »

Mah. Hai provato a cambiare anche la fonte del segnale di test ? Nel caso avessi usato sempre la stessa fonte.
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Trust Soundwave 40 schizzinoso

Messaggio da Coriolano »

Guido ha scritto: ven 10 nov 2023, 18:29 Mah. Hai provato a cambiare anche la fonte del segnale di test ? Nel caso avessi usato sempre la stessa fonte.
Sì, mi è sembrato che i vari sintomi peggiorassero.

L'ho dissaldato ed è risultato essere un LA4192.

Sto valutando di sostituirlo con qualcosa più facilmente reperibile, tipo il KA2206B.
Rispondi