Contatore Asincrono MODULO 5, down (decrescente)

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Contatore Asincrono MODULO 5, down (decrescente)

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Buongiorno, sto impazzendo da qualche giorno per un compito di Elettronica. La consegna del compito è:
PROGETTARE UN CONTATORE ASINCRONO MODULO 5 DOWN (INDIETRO).

A scuola utilizziamo come programma di simulazione MULTISIM 14. Ho comunque provato anche con altri software di simulazione online e ottengo lo stesso problema.

Innanzitutto ho selezionato 3 Flip Flop JK (serie 7476) e li ho collegati in cascata con l’uscita Q al successivo clock e l’uscita Q NEGATA ai led. Inoltre ho inserito un convertitore BCD to 7 segment (7447) per visualizzare i numeri.

In questa maniera il circuito funziona correttamente, in modo decrescente, da 7 a 0.
FOTO 1
Screenshot 2023-10-17 180817.png
Screenshot 2023-10-17 180817.png (23.49 KiB) Visto 475 volte
Per l’avvio del contatore a 5, appena ottengo la combinazione 111=7 devo andare a resettare il flip flop centrale, in modo da ottenere la combinazione 101=5. Per fare ciò ho inserito una NAND a 3 ingressi, collegati alle uscite dei tre FF JK.
FOTO 2
Screenshot 2023-10-17 181714.png
Screenshot 2023-10-17 181714.png (26.32 KiB) Visto 475 volte
Il problema che mi si pone è che il contatore in questa maniera conta:
5…4…1…0
5…4…1…0
5…4…1…0
In pratica è come se andasse a resettare il secondo Flip Flop continuamente, ottenendo le sole combinazioni tra il 1 e il 3 Flip Flop. Però questo non mi sembra possibile perchè la NAND si attiva solo con le tre combinazioni a 1.

Mi potreste cortesemente aiutare a trovare il problema? In rete non trovo nulla.
Per che potesse servire allego il link drive per scaricare la simulazione con Multisim 14.
https://drive.google.com/file/d/1-v7vR9 ... sp=sharing
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Contatore Asincrono MODULO 5, down (decrescente)

Messaggio da pgv »

Io vedo _un_ problema: che tensione hai agli ingressi del 7410? Perche' con i LED collegati senza resistenze a limitare la corrente, quelli NON sono livelli TTL. A questo punto tutto puo' succedere.

P.S.: mi sono cercato il datasheet del 7476, e ricordavo giusto: quando l'uscita e' alta, la corrente disponibile e' meno di 1 mA. In TTL, era abituale comandare i carichi con il livello basso (che nel caso del 7476 puo' arrivare a 16 mA) e comunque con resistenze di limitazione. Questo non vuol dire che il livello in uscita possa anche essere interpretato correttamente da altre porte TTL come un livello alto o basso...
Rispondi