[RISOLTO] - Pioneer DJM 600 problema bilanciamento

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
circuitbreaker91
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 1 nov 2020, 19:36

[RISOLTO] - Pioneer DJM 600 problema bilanciamento

Messaggio da circuitbreaker91 »

Salve a tutti
Ho con me questo mixer che sto provando a sistemare.
A dire il vero sono riuscito a ripristinare la totalità delle sue funzioni, però è rimasto quell'1% per renderlo funzionante al 100%.

Il problema di partenza del mixer alla prima accensione era che sembrava impazzito, i vu meter funzionavano a caso, segnali che andavano e sparivano senza una logica, ronze presenti in qualche canale durante il preascolto, insomma era abbastanza mal messo.

Smontandolo mi sono accorto che la scheda madre aveva qualche traccia di umidità e che molte saldature erano opache, sia sugli operazionali sparsi in giro che sui connettori. La svolta per riportarlo in funzione è stata pulire un connettore ribbon che porta i segnali dalla scheda madre (VR ASSY) alla scheda DSP. Pulendo bene sia i pin ossidati che il connettore magicamente è ripartito tutto.

L'unica cosa che mi è rimasta da risolvere è quella del bilanciamento del segnale in uscita su tutti i canali (rec out, booth, master 1 e 2).
Quello che riscontro è che il bilanciamento è tendente un pò verso il canale di sinistra, di qualche dB.
Indipendentemente che io agisca sul master balance, il segnale che esce da qualsiasi output riulta un pò storto.
Sono certo che non dipende dal master balance perchè anche l'uscita rec out, che non passa attraverso quel potenziometro è affetta dal problema.
Inoltre anche il VU meter del master mostra questa differenza di bilanciamento.
Quello che ho tentato di fare per ora è di sostituire ic109 e ic110 senza notare alcuna differenza.
Seguendo lo schema, quello che dovrei fare sarebbe andare a ritroso con il percorso del segnale finchè non trovo il punto dal quale si genera questo problema.
Il fatto è che non ho un'oscilloscopio e anche se me lo facessi prestare, mi sarebbe difficoltoso mettermi ad analizzare il segnale in quanto lo spazio di manovra è ristretto e non posso separare le varie schede dsp, vr, terminal assy, perchè devono essere tutte interconnesse per far scorrere il segnale.

Quello che vi chiedo è se, in base alla vostra esperienza, potreste darmi qualche dritta su dove andare a cercare il problema senza l'ausilio dell'oscilloscopio, basandosi solamente sul multimetro e il manuale di servizio che ho messo in allegato.

Inoltre vi chiedo se secondo voi è normale che a mixer acceso si sente un rumore statico (50HZ) provenire dal trasformatore dall'interno del mixer. Il rumore non va a riversarsi nelle uscite audio (ad eccezione del canale cuffie che alzandolo al massimo si sente la ronza) ma solo dall'esterno.
Poi sento delle piccole vibrazioni sullo chassis che si intensificano quando scorro le dita nel punto in cui è ancorato il trasformatore.
Che ne pensate?

Manuale di servizio
https://www.dropbox.com/scl/fi/wf53mpy4 ... 1cr41&dl=0
Ultima modifica di circuitbreaker91 il mar 17 ott 2023, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Pioneer DJM 600 problema bilanciamento

Messaggio da Maxvarese »

Il campo magnetico variabile nel trasformatore, induce vibrazioni meccaniche ne corpo del trasformatore che si propagano nel contenitore facendo si' che si comporti come un diffusore.
I rimedi a scelta sono:
●Sostituire il trasformatore con uno più solido che non vibri.
●Aggiungere rondelle di gomma per tentare di isolare le vibrazioni.
● Portare fuori il trasformatore.

Per quanto riguarda lo sbilanciamento, mi sembra di aver inteso che hai già verificato l'ultimo stadio d'amplificazione?
Non so come è organizzata la catena, se ci fosse un doppio potenziometro logaritmico stereo in uscita potrebbe essere quello.
circuitbreaker91
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 1 nov 2020, 19:36

[RISOLTO] - Re: Pioneer DJM 600 problema bilanciamento

Messaggio da circuitbreaker91 »

Ciao Max, grazie mille per le delucidazioni sul trasformatore!
Quello che mi chiedevo è se è normale che da progetto il trasformatore si comporti così oppure è qualcosa che può capitare a seguito ad esposizione a umidità e liquidi? Può centrare anche l'età dell'apparecchio (fabbricato nel 2003)?
Per ridurre le vibrazioni proverò a mettere delle rondelle nel lato interno del mixer, vedremo cosa succederà.
Allego una foto artigianale su come è fissato attualmente allo chassis in trasformatore.
Sul lato esterno ci sono già i gommini (incollati allo chassis), sul lato interno invece la copertura metallica si appoggia direttamente sulla superficie della carcassa ed è fissata con due viti.

Riguardo al problema dello sbilanciamento, mi vergogno un po' a dirlo ma era legato al bilanciamento interno dello smartphone che usavo per riprodurre l'audio nel mixer :lol: Avevo smanettato un po' troppo con le impostazioni di accessibilità senza ricordarmi di rimetterlo in centro e quindi ho causato tutto questo trambusto per niente.
Per contro prova ho collegato un lettore cd professionale e il segnale è in bolla, perfettamente bilanciato!
Non posso che essere felice di aver riportato in funzione questa macchina e di aver imparato qualcosina in più!
Allegati
IMG20231016234413 (1).jpg
IMG20231016234413 (1).jpg (243.69 KiB) Visto 294 volte
IMG20231016234448.jpg
IMG20231016234448.jpg (244.12 KiB) Visto 294 volte
Rispondi