Cad per iniziare

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
VoltIoT
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 10 apr 2018, 15:28

Cad per iniziare

Messaggio da VoltIoT »

Ciao a tutti; per esigenze lavorative mi è stato richiesto di occuparmi della realizzazione di PCB( lavoro in una piccola azienda a conduzione familiare come tecnico elettronico). Per adesso ho realizzato alcuni protitipi utilizzando Diptrace, basandomi molto sulla pratica senza aver mai assunto i connotati del"professionista"realizzando piccole schede importando le netlist degli schematici realizzati dal reparto ingegneria. Vorrei approfondire le mie competenze nel ruolo di masterista ma non ho idea di come poter sviluppare le competenze necessarie( sono l'unico in azienda a dovermi occupare di questo compito quindi non ci sono figure esperte con cui potermi confrontare) anche se ho un forte interesse per l'ambito. Vi ringrazio per qualsiasi consiglio in merito.
Un saluto!
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Cad per iniziare

Messaggio da tiziao »

Ciao,
allora una piccola raccolta di libri http://tiziao.altervista.org/pcb-design ... nsigliate/.

Da guardare tutti i video di Robert Feranec
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Cad per iniziare

Messaggio da tiziao »

Se fra i forumer sono presenti masteristi professionisti, contattate Pier si potrebbe realizzare una live.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Cad per iniziare

Messaggio da tiziao »

Il CAD che usi è indifferente, inizialmente va sviluppato il manico assimilando le nozioni base da designer.

Il designer che ti passa il PCB da sviluppare deve passarti tutte le informazioni che servono per finalizzare la scheda.

Nessuno come il designer che lo sviluppa ha la conoscenza intima del funzionamento.

Le info debbono essere scritte per evitare incomprensioni ed errori marchiani.

Un master fatto male può ritardare l' uscita di un prodotto di mesi.... con forte danno per l' azienda.
VoltIoT
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 10 apr 2018, 15:28

Re: Cad per iniziare

Messaggio da VoltIoT »

Grazie mille per i preziosi consigli Tiziano! Poter discutere sul forum con dei masteristi professionisti sarebbe davvero una esperienza davvero formativa. Per quanto riguarda la bibliografia da te consigliata sto affrontando lo studio del Montrose e di "Signal integrity semplified" di Bogatin.. sono entrambi testi impegnativi ma davvero interessanti
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Cad per iniziare

Messaggio da tiziao »

VoltIoT ha scritto: mar 26 set 2023, 22:47 Grazie mille per i preziosi consigli Tiziano! Poter discutere sul forum con dei masteristi professionisti sarebbe davvero una esperienza davvero formativa. Per quanto riguarda la bibliografia da te consigliata sto affrontando lo studio del Montrose e di "Signal integrity semplified" di Bogatin.. sono entrambi testi impegnativi ma davvero interessanti
Diciamo che non sono un masterista professionista.... faccio qualche master per me e il forum.

I libri consigliati meglio integrarli con dei video:
https://www.youtube.com/results?search_ ... 26+bogatin
VoltIoT
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 10 apr 2018, 15:28

Re: Cad per iniziare

Messaggio da VoltIoT »

Grazie mille Tiziano; seguo da tempo i video di Feranec e mi sembrano fatti molto bene
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Cad per iniziare

Messaggio da tiziao »

Una volta capito quale è il tuo taglio tipico di PCB, investi in un CAD professionale adatto a te e alle tue tasche.

I CAD open sources vanno bene per fare 5 master all' anno, inadatti all' uso pro.

Ne uso un paio per andare incontro al cliente.... un pianto.

Anche i cad pro hanno le loro malinconie e un uso intenso di permette di capire le magagne e i rimedi ;)
VoltIoT
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 10 apr 2018, 15:28

Re: Cad per iniziare

Messaggio da VoltIoT »

Fra i CAD professionali a costi accessibili cosa consigli?
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Cad per iniziare

Messaggio da tiziao »

VoltIoT ha scritto: mer 4 ott 2023, 7:15 Fra i CAD professionali a costi accessibili cosa consigli?
Se usi DipTrace con profitto prova la versione pro
Rispondi