Scheda Immergas (Extra Intra 32kW) DIMS02-IM03

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Scheda Immergas (Extra Intra 32kW) DIMS02-IM03

Messaggio da scossa »

Ciao,

mi è stata sostituita la scheda in oggetto perché non alimentava il "ventilatore espulsione fumi" (elemento 9 della fig. 3-1).
La sostituzione ha portato alla risoluzione del guasto,

Sul loro sito potete trovare il manuale, le pagine interessanti sono le 17, 18 e 19 che ho provveduto ad estrarre e che trovate nel pdf a questo link.

Visto che la scheda guasta mi è rimasta, vorrei capire come testarla al banco.
Riferendomi alla fig. 3-2 vorrei sapere quali sono i collegamenti minimali da fare e cosa collegare, in particolare relativamente ai seguenti connettori:
X1:
M20: ventilatore (elem. 9 in fig. 3-1): ho un ventilatore originale che ho revisionato nel 2018 (sostituito proprio perché non girava bene);
M1: circolatore caldaia (elem. 16 in fig. 3-1): credo basti una ventola da pc 230 Vac;
M30: valvola a 3 vie (elem. 19 in fig. 3-1?): un motorino 230V connesso tramite un deviatore 1V 2P?

X7:
Y1: valvola gas (elem. 5 fig. 3-1): un'elettrovalvola o un motorino 230 Vac?

X16:
Y2: modulatore valvola gas: ?
S6: pressostato fumi (elem. 11 fig. 3-1): aperto per dare il consenso ?
E4: termostato sicurezza (elem. 13 fig. 3-1): ponticello per dare il consenso ?
S5: pressostato impianto (elem. 17 fig. 3-1): aperto per dare il consenso ?

X15:
S4: flussostato sanitario (elem. 1 fig. 3-1): un microswitch n.a. da chiudere per dare il consenso e verificare la partenza di M20?
B1: sonda mandata (elem. 12 fig. 3-1): ??
B2: sonda sanitario (elem. 4 fig. 3-1): ??

X11:
non ho una scheda relè disponibile, quindi ... ?

X2:
B4: sonda eseterna optional: aperto
CAR: non ho il "comando amico remoto" disponibile, quindi ... ?

Qualsiasi conferma/correzione o altro suggerimento sarà graditissimo.

Grazie.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi