Riparazione robot Roomba

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
emibelle
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 20 lug 2023, 7:38

Riparazione robot Roomba

Messaggio da emibelle »

Ciao, ho un roomba vecchissimo (prima serie) che non carica più la batteria perché il circuito di carica si deve essere danneggiato.
Con la batteria carica funziona ancora benissimo e sarei felice di non gettarlo (rifiuti maledetti!)
Chiedo: avete lo schema di un caricatore per pacchi batterie al Ni-Cd, da poter adattare poi secondo il numero di celle (nel mio caso 12)?
Ho cercato in rete ma mi sono perso
Grazie mille
Emiliano
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione robot Roomba

Messaggio da Maxvarese »

Sei sicuro? Ni Cd?
Ma tu vuoi riparare il caricatore o costruirne uno?
Le vecchie Ni Cd si ricaricano a corrente costante, basta anche una sorgente di corrente fatta con lm317 preceduto da un alimentatore che eroghi una tensione di 5 Volt o poco più superiore a quella della batteria.
Batteria 9V Alimentatore 14V.
Corrente di ricarica,se non diversamente specificato,1/10 della capacità in A/h.
Batteria 5A/h corrente di ricarica 500 mA.
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Riparazione robot Roomba

Messaggio da Santeweb »

Secondo me se fosse possibile , come spazio disponibile, alimenterei il circuito con batterie al litio e costruirei un semplice caricatore a corrente costante e con una tensione precisa necessaria per le batterie al litio, inoltre le batterie al litio sono molto affidabili e potenti con una durata elevata.
Ho fatto la stessa cosa col mio trapano avvitatore, ora ho il trapano efficiente e potente, le batterie si scaricano dopo molte ore di uso del trapano e per caricarle bastano un paio d'ore.
ma è un robot per le pulizie ?
Rispondi