Misura Zener con TRR Diode Tester

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Misura Zener con TRR Diode Tester

Messaggio da Santeweb »

Ciao Ragazzi , ho pensato di rendere più completo questo bello strumento di prova velocità diodi, in pratica aggiungendo un circuito dove tramite un oscillatore realizzato con un NE555 si manda un segnale a onda quadra al gate di un mosfet canale N , quindi si manda una tensione di 5 V al drain tramite un'induttanza, e i source direttamente a massa,in uscita la tensione viene alzata fino a quasi 80 V, quindi viene raddrizzata con un diodo e un condensatore, quindi tramite un partitore resistivo si ha una alta tensione ma con una bassissima corrente limitata dalle resistenze, collegando in uscita un voltmetro digitale si misura la tensione senza carico, ma appena colleghiamo un diodo zener , il voltmetro indicherà la tensione di lavoro dello zener, mentre se colleghiamo un diodo led , il led si accenderà e verrà indicata la tensione di lavoro del led, ho provato il circuito su breadboard e funziona molto bene.
Quindi nello stesso contenitore o un poco più grande si può ottenere uno strumento completo dove si possono testare oltre ai diodi veloci o meno , gli zener e i diodi led.

questo lo schema:

Ho già disegnato il circuito stampato, come mi arriva , realizzerò lo strumento completo come io ho pensato.
Allegati
prova zener led.jpg
prova zener led.jpg (122.19 KiB) Visto 730 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Zener

Messaggio da Pier Aisa »

.
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Misura Zener con TRR Diode Tester

Messaggio da Santeweb »

Scusa Pier , forse ho sbagliato la sezione, grazie per avermi spostato il post al post giusto, spero sia piaciuta la mia idea, ciao
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2541
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Misura Zener con TRR Diode Tester

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Sante. Ma figurati l'ho spostata perché merita un argomento a sé essendo una evoluzione del circuito bella idea.
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: TRR Diode Tester Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, finalmente ho finito la mia versione del TRR Tester con in aggiunta un circuito per testare diodi led e zener,
così con questo unico strumento completo possiamo testare tutti i tipi di diodi .

queste le foto:
Allegati
trr2.jpg
trr2.jpg (237.61 KiB) Visto 569 volte
trr1.jpg
trr1.jpg (238.92 KiB) Visto 569 volte
trr4.jpg
trr4.jpg (239.5 KiB) Visto 569 volte
Ultima modifica di Santeweb il mer 16 ago 2023, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Santeweb
Messaggi: 305
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: TRR Diode Tester Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Santeweb »

altre foto e lo schema del Zener led tester ,il pulsante è stato omesso, non serve, per la L1 ho usato una bobina antidisturbo recuperata da una scheda guasta, in pratica tramite l'uso del NE555 si crea un'onda quadra e con l'uso del mosfet e l'induttanza si eleva la tensione che poi viene raddrizzata fino a ottenere 78 volt circa, la corrente in uscita viene limitata dalle resistenze R5 e R6, in questo modo si possono testare tutti i diodi a bassissima corrente, lo schema del TRR è già noto. Infine ho realizzato un video su you tube: https://www.youtube.com/watch?v=HjXP8Z4kSDc&t=146s
Allegati
schema zener led.jpg
schema zener led.jpg (121.62 KiB) Visto 567 volte
TRR5.jpg
TRR5.jpg (246.3 KiB) Visto 568 volte
trr3.jpg
trr3.jpg (246.21 KiB) Visto 568 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Misura Zener con TRR Diode Tester

Messaggio da scossa »

Ottima realizzazione, complimenti!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi