Progettazione di un deviatoio per un modello ferroviario in scala 1/87

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
hal8900
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 14 giu 2023, 11:41

Progettazione di un deviatoio per un modello ferroviario in scala 1/87

Messaggio da hal8900 »

Buongiorno a tutti,
E la prima volta che scrivo qui sul forum e lo faccio per condividere il mio primo tentativo nella progettazione di “qualcosa”.
Un mio vicino pensionato ha la passione per il modellismo ferroviario. Vorrebbe realizzare un sistema di deviatoio a singolo pulsante. In effetti tutto quello che ha trovato funziona con due pulsanti, uno per ogni senso.
Io dispongo di appena qualche base di elettronica e comunque non ho mai realizzato nessun schema.
Ho redatto un articolo dove dettaglio i vincoli e una soluzione che ho immaginato. L’articolo è in lingua francese:
http://www.davideusai.eu/wp/2023/06/13/ ... rroviaire/

Inserisco qui una bozza dello schema. A grandi linee :
- Pulsante
- Un trigger per il segnato di clk
- Flip-Flop D
- Timer
- Push-pull per l’alimentazione
- La bobina

Il modellismo ferroviario è qualcosa a cui arrivo solamente ora. Ci sono collezionisti che realizzano delle opere d’arte, come il mio vicino 😊
Mi piacerebbe continuare su questo piccolo progetto e poterlo condividere. Se qualcuno avesse il desiderio e l’opportunità di darmi qualche consiglio su questa prima bozza ne sarei veramente grato.

Buona giorna a tutti
Davide
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2540
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Progettazione di un deviatoio per un modello ferroviario in scala 1/87

Messaggio da Pier Aisa »

Progetto molto stimolante, grazie per averlo condiviso. Dal mio punto di vista di segnalamento ferroviario, posso confermare che le soluzioni per riprodurre gli attuatori veri, possono essere anche molto eleganti, addirittura possono riprendere gli schemi assicurerebbe intrinseca utilizzati nei reali impianti sia a relè che elettronici
Rispondi