Milliohmetro

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Milliohmetro

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti , in rete ho trovato molti circuiti e prove interessanti per misurare e realizzare un ohmmetro a ohm bassi

Il principio di funzionamento è il solito si usa far passare una corrente di 1 A attraverso una resistenza incognita , il risultato della tensione ai suoi capi risulta identico al valore ohmico della resistenza ( V/I=R) quindi visto che il valore della corrente è 1A la tensione/1 sarà lo stesso valore della tensione ma in ohm.

Purtroppo è anche vero che non possiamo sempre far passare una corrente di 1 A , per le resistenze di bassa potenza la misura sarebbe impossibile, visto che si causerebbe la bruciatura della resistenza stessa.

Quindi l'idea ( non mia, vista sul web) sarebbe di far passare una corrente di 100 mA invece di un ampere , solo che alla fine dovremmo moltiplicare x 10 la tensione letta per avere il valore ohmico.

Cosa più semplice perchè non adoperare un operazionale in configurazione non invertente con amplificazione a 10 ?

Quindi dopo avere tarato finemente il circuito potremo collegare un voltmetro ad esempio a 4 cifre con 2 volt fondo scala per misurare resistenze da 2 ohm in giù.

Ecco lo schema, fatemi sapere cosa ne pensate

La mia intenzione sarebbe di usare come voltmetro un integrato ICL7107 con collegati 4 display a 7 segmenti, ma ho qualche dubbio forse si possono collegare al massimo 3 display quindi solo 3 cifre, sto cercando un integrato che mi permetta di costruire un voltmetro a 4 cifre da collegare all'ohmetro.

Guardando sul web ho trovato un link che spiega e ripropone in modo migliore la mia idea, sempre col ragionamento medesimo di come avevo pensato di fare, Ciò comunque significa che le stesse idee vengano magari già proposte da altri e comunque per me è soddisfazione di esserci arrivato da solo.
il link su you tube riguarda la Scullcom Hobby Electronics, è in inglese ma con il traduttore si capisce abbastanza bene cosa viene spiegato, il link è questo: https://www.youtube.com/watch?v=anE0jDeBuxo&t=15s
Allegati
ohmbassi.jpg
ohmbassi.jpg (149.1 KiB) Visto 1153 volte
Ultima modifica di Santeweb il dom 3 set 2023, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Ohmmetro ohm Bassi

Messaggio da pgv »

Per misurare le resistenze di basso valore, sospetto sia preferibile una configurazione a 4 fili, due per trasportare la corrente ai capi del resistore da misurare e due per misurare la corrente. Altrimenti, tutte le resistenze parassite partecipano alla misura.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ohmmetro ohm Bassi

Messaggio da Maxvarese »

Si, oltre al fatto di ricorrere a un set di misura a quattro terminali, ti consiglierei di :

●Utilizzare un generatore di corrente costante con almeno tre livelli selezionabili.
● Usuare un opamp che abbia i pin per la regolazione dell' offset d'uscita, e uno dei così detti, ad alimentazione singola.
● Proteggere gli ingressi dell' op amp da sovratensioni
● Usare un Volt meter da pannello già pronto.
● Aggingere componenti limita danni, Questa va spiegata.
● Divertiti ;)
Ultima modifica di Maxvarese il ven 2 giu 2023, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Ohmmetro ohm Bassi

Messaggio da Santeweb »

Grazie a tutti dei consigli, ho già fatto qualche prova su breadboard , concordo con l'uso di cavi doppi, vorrei fare uno strumento completo usando due strumentini uno misurare per la corrente costante in fase di taratura, e l'altro per la misura della tensione in uscita che corrisponde al valore in ohm,
Mi sarebbe piaciuto usare il display raspberry pico ma non so programmare, sarebbe stata una buona idea per utilizzare il display di Pier Aisa, ma comunque il dilemma è poi riuscire a fare uno strumentino a basso costo con la possibilità di venderne qualcuno.
Maxvarese quale tipo di operazionale mi consigli ? visto che me lo hai suggerito, e come posso proteggere gli ingressi ?
Maxvarese ti chiami così perche sei di Varese ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ohmmetro ohm Bassi

Messaggio da Maxvarese »

Si, ed oggi devo dire che purtroppo, sono di Varese.

Dovresti selezionare un op amp con pin di regolazione del offset di reperibilità comune, a alimentazione singola.(definizione sbrigativa che non mi è mai piaciuta)
Poi ti cerco una sigla.(ora non mi vengono in mente,ed è grave visto che li uso tutti i giorni da una vita)

Il modo più semplice per proteggere l'ingresso è quello di ricorrere a resistenza e zener o a una coppia di diodi in antiparallelo, oppure vista l'applicazione semplicemente alimentare la sorgente di corrente con una tensione inferiore a quella del opamp.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Ohmmetro ohm Bassi

Messaggio da Santeweb »

Grazie Max dei consigli e se ti può stupire anche io sono di Varese, ora vivo in Campania, ma comunque la mia Varese mi manca comunque, il circuito ho deciso di alimentarlo al massimo a -12+12 per potere misurare resistenze da 10 ohm in giù, e sicuramente sto sotto al livello massimo di tensione dell'opamp, per le diverse correnti come mi hai proposto pensavo a 1A per le resistenze di potenza, 100mA per le resistenze a bassa potenza, quindi quando provo una resistenza di potenza con 1A posso misurare direttamente il valore di tensione ai capi della resistenza invece quando la corrente è di 100 mA , misuro il valore dopo l'opamp avendo lo stesso amplificato il segnale di 10 volte.
che ne dici ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ohmmetro ohm Bassi

Messaggio da Maxvarese »

Ottima iniziativa ma mettiamo ordine.
Per prima cosa come hai appena fatto, devi stabilire l'intervallo di misura che dovrà permettere lo strumento.
Quindi da 0 a 10 Ohm.
Preferisci uno strumento portatile a pile o da banco?
Volendo sarebbe possibile utilizzare anche un alimentazione a batteria rendendola duale con il vecchio trucco di sollevare il potenziale di massa collegandolo al negativo della batteria attraverso due diodi in serie, in modo che l'uscita dell' op amp possa essere portata a zero.
Per quanto riguarda la corrente, aumentarla agevola si la misura di resistenze bassa, ma come hai giustamente notato bisogna considerare la dissipazione del componente.
Si potrebbe pensare di utilizzare correnti più elevate solo per le resistenze sotto Ohm in modo da contenere la potenza dissipata sempre sotto il il 1/2 W.
Un altra strategia è quella di ridurre il tempo di applicazione della corrente ma questo complica il circuito.
Quando potrò ti faccio i conti.
Potresti usare una corrente di 0,5A con un guadagno 2 per l'opamp per resistenze da 0,1 a 2 Ohm e una corrente di 0,1 A per resistenze da 2 a 10 Ohm.
In questo modo la dissipazione massima sarebbe di 1/2 W sulla resistenza da 2 Ohm nella prova a 0,5 A.
Aggiungendo un semplice pulsante test dunque limitando la prova nel tempo non dovresti fare saltare nemmeno resistenze da 1/4 W.
Un altra cosa che è necessario sapere prima di progettare e calcolare i valori dei componenti, sono le caratteristiche del voltmetro da pannello.
Questo dovrà avere un intervallo di misura adeguato, una sufficiente risoluzione e un elevata impedenza d'ingresso.
Esistono modelli a 4 o 5 cifre che se acquistati direttamente dai paesi produttori costano poco.
Non so da quanto manchi da Varese, ma dalla metà degli anni novanta è molto degradata, strade rotte, brutti ceffi, negozio che chiudono, zero divertimenti poche opportunità di lavoro.
Questa città sopravvive perché molti lavorano a Milano o in Svizzera, altrimenti ci sarebbero solo pensionati.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Ohmmetro ohm Bassi

Messaggio da Santeweb »

Ciao Max , grazie per i tuoi suggerimenti, inizialmente volevo fare andare il tutto a batterie ma poi ho optato per un alimentazione con trasformatore, interessante il fatto di mettere un pulsante per il test, tanto una volta visto il valore , lo strumento il suo l'ha fatto,
Ti volevo chiedere che tipo di opamp useresti , ho visto che con un LM741 si può regolare l'offset , in pratica se ho capito bene serve per avere un'uscita a 0V se si cortocircuitano gli ingressi, ma servirebbe nel circuito ?
Nelle prove con breadboard ho usato un TL074, funziona ma devo provare su basetta millefori per avere dei contatti più stabili durante la misura e la taratura.
Per la tensione duale ho pensato di usare il circuito che ho presentato nel forum dove ottengo tensione duale da una singola, ho i circuiti stampati già fatti , il circuito l' ho già testato e funziona , mi serve solo per alimentare l'opamp.
Per quanto riguarda la corrente costante penso che l' LM317 dovrebbe bastare, al limite lo aiuto con un transistor di potenza.
per gli strumenti pensavo di usare questi: https://www.ebay.it/itm/274758828407?_t ... %7Ciid%3A1

di meglio e a poco prezzo ho trovato solo questi. uno come amperometro per i 100 mA e l'altro per la misura in millivolt/ohm

Sono stato a Varese l'anno scorso, ho ancora la mia mamma che ha 84 anni, lei abita in zona ippodromo, tu invece che zona sei ?
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Ohmmetro ohm Bassi

Messaggio da Santeweb »

Ho apportato una modifica allo schema, usando l'LM317 nello schema della precedente configurazione si potrebbe danneggiare il potenziometro o il trimmer di regolazione per l'eccessiva corrente che lo attraversa, quindi ho optato per l'uso di un operazionale che trasforma la tensione in corrente con in uscita un transistor PNP per avere il carico verso massa e quindi potere rilevare la caduta sul carico e mandarla all'altro operazionale moltiplicatore di tensione.
In questo modo il potenziometro di regolazione della corrente viene attraversato da una corrente minima, in uscita sull'emettitore del transistor di potenza viene messa una resistenza che determina la massima corrente della regolazione, sul collettore viene messa la resistenza sotto test.
Unica cosa perchè il circuito funzioni bene il partitore R5 e R7 (potenziometro 100k ) e la resistenza R8 devono avere una tensione di alimentazione più bassa dell'operazionale per avere l'escursione da 0 al massimo , in questo caso nello schema il partitore è alimentato a 10 V mentre l'operazionale a 15 V. Con la regolazione si ha un'escursione da 0 a circa 1 A.
Ricapitolando mettendo un amperometro al posto di R9 si esegue la taratura della corrente per esempio a 100 mA e quindi si immette al posto dell'amperometro la resistenza da misurare, in uscita dal secondo operazionale ci sarà una tensione moltiplicata per 10 volte e corrispondente al valore ohmico della resistenza sotto test. Ovviamente il trimmer R& andrà tarato per avere una tensione precisa di 10 volte della tensione su R4.

Con questo schema in pratica si ha la possibilità di scegliere con quale corrente si desideri far attraversare la resistenza di test e successivamente fare la misura con l'eventuale calcolo di moltiplicazione
Allegati
schema millihometro.jpg
schema millihometro.jpg (74.56 KiB) Visto 1028 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ohmmetro ohm Bassi

Messaggio da Maxvarese »

Scusa in questi giorni faccio fatica a frequentare il forum.
Per quanto riguarda gli opamp, si la regolazione dell'offset serve per ottenere gli 0 volt esatti in caso di 0 Ohm.
Per quanto riguarda la scelta invece, vista l'applicazione, non critica,utilizzando un alimentazione duale vanno bene tutti, altrimenti bisognerebbe sceglierne uno ad alimentazione singola.
La sorgente di corrente si può realizzare in molti modi, con un regolatore di tensione, con componenti discreti, o con op amp.
È una scelta progettuale l'importante è che la corrente sia sufficientemente precisa e costante nel tempo.
Poi si utilizza il guadagno dell'opamp per fare corrispondere valore di tensione con quello di resistenza.
Vista l'applicazione però io non adotterei una regolazione continua per la corrente, ma inserirei un commutatore che selezioni due livelli di corrente e due guadagni per l'opamp.
Basta un doppio deviatore.
La considerazione sul potenziometro nel caso del uso del lm317 è corretta, ma è anche possibile ottenere una regolazione fine della corrente collegando a una resistenza fissa di basso valore con in parallelo un potenziometro di valore elevato.
Rispondi