Saldatrice SAF FRO PRESTO 160G

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
EtaBeta
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 24 mag 2023, 9:07

Saldatrice SAF FRO PRESTO 160G

Messaggio da EtaBeta »

Buona sera a tutti. Mi sono iscritto qualche giorno fa perché trovo l'ambiente molto interessante e con parecchi spunti utili per me che sono un riparatore dilettante ma convinto, nel senso che i prodotti riparati non finiscono in discarica facendo aumentare a dismisura il volume dei rifiuti. Il problema è che i costruttori spesso non vogliono che i loro prodotti possano essere riparati, ed è su questo fronte che bisogna lavorare.
Dopo questa premessa espongo il mio problema. Ho recuperato una saldatrice PRESTO 160G che era conciata piuttosto male (IGBT in cto, eec). Ho sistemato la parte di potenza ma adesso si accende ancora il led di anomalia e la parte di potenza non viene pilotata. Ho controllato l'alimentazione della parte di pilotaggio ed è a posto (altrimenti non si accenderebbe neanche il led...). Mi spiace buttarla in quanto a componenti discreti dovrebbe essere riparabile abbastanza facilmente, ma ovviamente non ho lo schema. Qualcuno sa dove potrebbe essere reperibile, anche a pagamento?
Grazie a tutti
Mauro
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: Saldatrice SAF FRO PRESTO 160G

Messaggio da AP Lab Alberto »

Ciao etabeta, il service manual che si trova on-line si riferisce al modello 190 che dovrebbe essere simile al 160. Lo trovi su Elettrotanya scaricabile gratuitamente. Purtroppo non posso allegarlo perché troppo grande. Se mi mandi una email te lo invio se non riesci a scaricarlo. Spero di essere stato utile.
EtaBeta
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 24 mag 2023, 9:07

Re: Saldatrice SAF FRO PRESTO 160G

Messaggio da EtaBeta »

Sono riuscito a scaricare il manuale, ma purtroppo il modello 190 è completamente differente dal 160. Spero che il progettista sia lo stesso, così magari ha utilizzato gli stessi concetti per lo sviluppo delle due macchine. Comunque se dovesse saltare fuori lo schema della 160 è sempre più che ben accetto. In ogni caso, visto che cerco sempre di trovare il lato positivo in ogni cosa, sono venuto a conoscenza di un altro sito per la ricerca di manuali, e non è poco!

Grazie

Mauro
Rispondi