Ciao a tutti , in rete ho trovato molti circuiti e prove interessanti per misurare e realizzare un ohmmetro a ohm bassi
Il principio di funzionamento è il solito si usa far passare una corrente di 1 A attraverso una resistenza incognita , il risultato della tensione ai suoi capi risulta identico al valore ohmico della resistenza ( V/I=R) quindi visto che il valore della corrente è 1A la tensione/1 sarà lo stesso valore della tensione ma in ohm.
Purtroppo è anche vero che non possiamo sempre far passare una corrente di 1 A , per le resistenze di bassa potenza la misura sarebbe impossibile, visto che si causerebbe la bruciatura della resistenza stessa.
Quindi l'idea ( non mia, vista sul web) sarebbe di far passare una corrente di 100 mA invece di un ampere , solo che alla fine dovremmo moltiplicare x 10 la tensione letta per avere il valore ohmico.
Cosa più semplice perchè non adoperare un operazionale in configurazione non invertente con amplificazione a 10 ?
Quindi dopo avere tarato finemente il circuito potremo collegare un voltmetro ad esempio a 4 cifre con 2 volt fondo scala per misurare resistenze da 2 ohm in giù.
Ecco lo schema, fatemi sapere cosa ne pensate
La mia intenzione sarebbe di usare come voltmetro un integrato ICL7107 con collegati 4 display a 7 segmenti, ma ho qualche dubbio forse si possono collegare al massimo 3 display quindi solo 3 cifre, sto cercando un integrato che mi permetta di costruire un voltmetro a 4 cifre da collegare all'ohmetro.
Guardando sul web ho trovato un link che spiega e ripropone in modo migliore la mia idea, sempre col ragionamento medesimo di come avevo pensato di fare, Ciò comunque significa che le stesse idee vengano magari già proposte da altri e comunque per me è soddisfazione di esserci arrivato da solo.
il link su you tube riguarda la Scullcom Hobby Electronics, è in inglese ma con il traduttore si capisce abbastanza bene cosa viene spiegato, il link è questo: https://www.youtube.com/watch?v=anE0jDeBuxo&t=15s
Ohmmetro ohm Bassi
Ohmmetro ohm Bassi
- Allegati
-
- ohmbassi.jpg (149.1 KiB) Visto 25 volte