[RISOLTO] Sony Xr-U500RDS non si avvia

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
vir1966
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 25 dic 2022, 10:20

[RISOLTO] Sony Xr-U500RDS non si avvia

Messaggio da vir1966 »

Ciao a tutti...come da titolo, questa mia vecchia autoradio dei primi anni 90 che ultimamente uso accoppiata ad un alimentatore per Pc ha smesso di avviarsi, dopo un episodio dove sembrava mancasse tensione a singhiozio, spenta, staccato il connettore posteriore pensando a qualche ossidazione, pulito con wd40 .. soffiato e riattaccato era ripartita senza problemi salvo poi il giorno dopo non dar piu segni di vita, ho controllato fusibili, ho smontato la scheda amplificatore dove è presente anche la presa generale e un'integrato finale, ho ripassato qualche saldatura che sembrava fredda ma non c'è verso....vedo nelle vicinanze la presa un diodo che dovrebbe essere a sicurezza di inversione polarità...potrebbe essere guasto?
Edit
Controllando con Esr Meter tutti i condensatori ne risultano alcuni con esr molto basso e 3 nelle vicinanze del connettore tra scheda ampli e main completamente morti, la lancetta neanche si muove e non lasciano passare tensione...provvederò a sostituirli e vediamo cosa succede
Edit
L'autoradio ancora non parte... Facendo test di continuità sulla scheda amplificatore smontata, dove c'è anche il connettore pricipale per cercare eventuali corti, mi trovo che con il tester in prova diodi se punto il pin contrassegnato Batteria e il pin Gnd mi trovo circuito chiuso, a questo punto sembrerebbe il finale in corto.. O sbaglio
Allegati
Istantanea_2023-05-21_21-47-58.png
Istantanea_2023-05-21_21-47-58.png (189.97 KiB) Visto 706 volte
photo_2023-05-21_21-39-54.jpg
photo_2023-05-21_21-39-54.jpg (98.99 KiB) Visto 706 volte
Ultima modifica di vir1966 il mer 7 giu 2023, 23:37, modificato 1 volta in totale.
vir1966
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 25 dic 2022, 10:20

Re: Sony Xr-U500RDS non si avvia

Messaggio da vir1966 »

Qualche dritta?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Sony Xr-U500RDS non si avvia

Messaggio da scossa »

vir1966 ha scritto: mar 23 mag 2023, 18:02 Qualche dritta?
La prima: NON usare il WD40; con tutto il rispetto per Marco Valleggi, il WD40 non è un disossidante e nel tempo avrai brutte sorprese, soprattutto se lo usi sui potenziometri.
... Facendo test di continuità sulla scheda amplificatore smontata, dove c'è anche il connettore pricipale per cercare eventuali corti, mi trovo che con il tester in prova diodi se punto il pin contrassegnato Batteria e il pin Gnd mi trovo circuito chiuso, a questo punto sembrerebbe il finale in corto.. O sbaglio
Ma come lo alimenti? se c'è un corto dovresti avere un assorbimento anomalo (l'hai misurato ?).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
vir1966
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 25 dic 2022, 10:20

Re: Sony Xr-U500RDS non si avvia

Messaggio da vir1966 »

Lo alimento con un alimentatore da PC, ma ho provato ad alimentarlo anche collegandolo ad una batteria per auto, il consumo di corrente si attesta sui 0,017 A..
quindi sarebbe da escludere un corto?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Sony Xr-U500RDS non si avvia

Messaggio da scossa »

vir1966 ha scritto: mar 23 mag 2023, 22:43 ... quindi sarebbe da escludere un corto?
Poche informazioni per poterlo escludere. Ad esempio non hai precisato se hai connesso al +12 anche il filo/pin marcato ACC.
Comunque la prima cosa da fare è verificare la presenza delle varie tensioni come indicate nello schema.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
vir1966
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 25 dic 2022, 10:20

Re: Sony Xr-U500RDS non si avvia

Messaggio da vir1966 »

Ho fatto varie prove, prima con Acc e Batt collegati assieme come l'ho sempre usato e dava 0,017 poi con solo Acc e dava 000, poi con solo Batt e dava 0,017... Da dire che se faccio prova di continuità tra Acc e Gnd mi da circuito aperto a differenza di Batt e Gnd che mi dà circuito chiuso..
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Sony Xr-U500RDS non si avvia

Messaggio da scossa »

vir1966 ha scritto: mer 24 mag 2023, 13:16 .... Da dire che se faccio prova di continuità tra Acc e Gnd mi da circuito aperto a differenza di Batt e Gnd che mi dà circuito chiuso..
Ma la continuità l'hai provata in entrambi i "versi" ? Perché vista la presenza del diodo D901 può starci che tra GND e BATT ti dia, in un verso, continuità.

Comunque, se a volte funziona, io indagherei sulla linea ACC (saldature fredde, connettore lasco ... ), sulla linea Mute e sulla AMP-ON.

Datasheet dell'ic HA13151.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
FRNCESCO1974
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 22 ago 2021, 10:35

Re: Sony Xr-U500RDS non si avvia

Messaggio da FRNCESCO1974 »

Salve , deve controllare sotto C580 0,22FARAD 5,5V (condensatore tampone ) ci deve essere una pista interrotta dalla perdita di acido , ho allegato schema . Saluti
Allegati
IMG_1025.jpg
IMG_1025.jpg (160.51 KiB) Visto 617 volte
vir1966
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 25 dic 2022, 10:20

Re: Sony Xr-U500RDS non si avvia

Messaggio da vir1966 »

Grazie per la dritta, in effetti quel condensatore l'ho sostituito, infatti perdeva acido... Ho controllato le piste anche nella continuità e non vedo problemi.... Facendo misurazioni con il tester vedo che sul pin contrassegnato con P-on B+ che dovrebbe essere il pulsante di accensione non presenta voltaggio

EDIT

Ricontrollando con più attenzione come indicato da FRANCESCO1974 c'erano 2 piste corrose, ho rimediato facendo due ponti volanti e l'autoradio è ripartita alla grande... Ringrazio molto FRANCESCO1974 per la dritta
Rispondi