Sostituire finali amplificatore Sony J200-K1529

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
GiuseppeCP
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 11:21

Sostituire finali amplificatore Sony J200-K1529

Messaggio da GiuseppeCP »

Buonasera a tutti,
Ho un problema con un amplificatore "SONY mod.TA-F444E" dove si sono bruciati i finali di un canale,il circuito monta dei mosfet sopra citati 2SJ200 e 2SK1529 .Purtroppo dai distributori autorizzati non sono piu reperibili in quanto obsoleti ed acquistare cineserie (dai supermercati online) non mi va di rischiare.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno un parere,consiglio,soluzione o meglio ancora una sigla dei mosfet ancora reperibili ed "equivalenti"per poterli sostituire,allego foto ampli:
Allegati
sony ampli.JPG
sony ampli.JPG (196.68 KiB) Visto 1083 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sostituire finali amplificatore Sony J200-K1529

Messaggio da Maxvarese »

Per prima cosa bisogna indagare il circuito per capire se c'è un motivo per cui si sono rotti.
Poi consultare il data sheet dei due mosfet per estrapolarne le caratteristiche fondamentali e cercare
dei possibili sostituti sfruttando i filtri dei siti che vendono componenti.
Una volta raccolta una rosa di una quindicina di candidati che abbiano caratteristiche uguali o superiori si vanno a guardare le curve.
In prima battuta, ci interessa che la polarizazione data dal circuito, sia adeguata a portare i finali in equilibrio, entro i sui limiti di regolazione.
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: Sostituire finali amplificatore Sony J200-K1529

Messaggio da stefano.s »

desidero pubblicamente ringraziare maxvarese (massimiliano) per la sua competenza e disponibilita'...
GiuseppeCP
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 11:21

Re: Sostituire finali amplificatore Sony J200-K1529

Messaggio da GiuseppeCP »

Maxvarese ha scritto: mer 10 mag 2023, 0:07 Per prima cosa bisogna indagare il circuito per capire se c'è un motivo per cui si sono rotti.
Poi consultare il data sheet dei due mosfet per estrapolarne le caratteristiche fondamentali e cercare
dei possibili sostituti sfruttando i filtri dei siti che vendono componenti.
Una volta raccolta una rosa di una quindicina di candidati che abbiano caratteristiche uguali o superiori si vanno a guardare le curve.
In prima battuta, ci interessa che la polarizazione data dal circuito, sia adeguata a portare i finali in equilibrio, entro i sui limiti di regolazione.
Sicuramente sarà successo per saldature mal messe o corto sull'uscita dovuto a cavi collegati in malomodo o diffusori con qualche problema(analizzero in un secondo momento).
i datasheet li ho scaricati come prima cosa insieme allo schema.
Ho gia indagato usando i filtri dei disstributori autorizzati ma in partenza(da "find chips")non da risultati per J200 e K1529 e non riesco a trovare candidati,di mosfet per uso audio non ne conosco molti tranne i su detti ed altri famosi come J50 e K135...J162 e K1058 ormai obsoleti e caratteristiche leggermente piu basse.
"AllTransistor"ha un ottimo motore di ricerca ma non offre esclusioni come "field effect" switching ecc....sarebbe piu specifico nel trovare candidati ed estrapolare diventa ancora piu arduo(l'eccezionale sarebbe con quelli ancora prodotti).

Grazie per i consigli e per aver risposto.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sostituire finali amplificatore Sony J200-K1529

Messaggio da Maxvarese »

Non devi fare una ricerca per sigla, ma in base alle caratteristiche desiderate: Vgs on, idss, Vds ecc ecc.

Non ho visto tutto lo schema ma sembrerebbe il classico stadio d'uscita con alimentazione duale senza condensatore di disaccopiamento.

Dopo aver verificato, sui finali funzionanti, che sul punto d'uscita ci sia un potenziale il più possibile vicino a massa, cioè che lo stadio sia correttamente tarato, potresti misurare le tensioni Vgs e la corrente di drain, cosa che ti sarà utile per localizzare il sostituto, curve alla mano.
Non so quanto tu sia preparato sull'argomento, magari ne sai più di me, ma se così non fosse, Pier aveva fatto un video intitolato, il decalogo dei jfet, li spiegava in maniera chiara e semplice il significato di alcune grandezze fondamentali riportate a data sheet.
Rispondi