Cassa bluetooth fai da te

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Cassa bluetooth fai da te

Messaggio da gico750 »

Salve a tutti, mi trovo impegnato in un progetto semplice e che ho già realizzato tempo fa. Si tratta di recuperare una cassa e farla diventare bluetooth.
Il montaggio del modulo è piuttosto semplice, basta trovare gli spazi giusti all'interno della cassa, batteria a litio 3,7v recuperata con relativo modulo per la ricarica con tanto di connettore tipo C e con qualche altro componente si realizza il tutto.
La domanda che ho da farvi ovvero un dubbio tecnico è il seguente:

Il modulo ha l'uscita amplificata che va all'altoparlante, (in realtà ha due canali R e L) se poi in ingresso all'altoparlante voglio lasciare il connettore originale per collegare ad esempio un mp3 con cavetto, mi ritrovo il segnale audio in ingresso che finisce sui finali del modulo BT e qui si rischia di rompere il finale.
Cosa posso fare per inibire il ritorno del segnale verso il finale del modulo BT?

Ovviamente ho dotato il modulo di un interruttore cosi resta spento quando si collega una sorgente esterna.
Allegati
modulo tipo C ricarica batteria a litio 3,7
modulo tipo C ricarica batteria a litio 3,7
cr bt.jpg (30.25 KiB) Visto 863 volte
modulo BT
modulo BT
bt.jpg (82.69 KiB) Visto 863 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Cassa bluetooth fai da te

Messaggio da Maxvarese »

Dovresti ricorrere a un commutatore che selezioni l'ingresso diretto e quello da modulo bluetooth, in maniera alternata, già che ci sei puoi usare lo stesso anche per accendere il modulo quando viene selezionato.
Visto che non si tratta di un oggetto Hi Fi, e parliamo di basse potenze potresti fare transitare il segnale direttamente sui contatti di un commutatore rotativo.
Basta un tre vie due posizioni.
Ps.
Comunque non è carino pilotare l'altoparlante direttamente con l'uscita cuffie del lettore mp3, sarebbe stato meglio fare un selezione tra ingresso Aux e ingresso ricevitore bluetooth il tutto dato in pasto ad un amplificatore, che pilota la cassa.
Allegati
$_1.jpeg.jpg
$_1.jpeg.jpg (7.21 KiB) Visto 856 volte
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Cassa bluetooth fai da te

Messaggio da gico750 »

sono d'accordo per l'uscita dell' mp3 verso la cassa, io ho usato l'esempio impropriamente ma solo per farmi capire, in realtà vorrei collegarci l'uscita del pc quando non uso il BT.
Rispondi