Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

Primo sbroglio alimenattore duale LM-LT. Ancora ruspante che va affinato ;)
TP197 primo sbroglio.jpg
TP197 primo sbroglio.jpg (146.57 KiB) Visto 1612 volte
antonino52
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 14:24

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da antonino52 »

Tiziao
Da quello che vedo puo usare, come era nello schema elettrico, a piacere o gli LM o gli LT , ma lo spazio è per 1; quindi parliamo di un oggetto da 1,5 Amp massimi.
Per me è ok; è quello che mi serve come potenza.
Per la dissipazione , per non dover mettere dissipatori enormi e andare ai limiti operativi degli integrati che ne penseresti di una "preregolazione"? Me ne aveva parlato anche Pier.

Io ho un vecchio alimentatore single, che ho messo in vendita nel mercatino, che aveva (anzi ha perchè funziona perfettamente) la commutazione della tensione del trasformatore. Quando cambi il voltaggio di molto si sente il click del relè attuatore.
Oggi i trasformatori con più avvolgimenti sono un lusso, anzi i trasformatori in generale sono un lusso.
Vedo che molta gente in rete afferma che ormai gli switching "buoni" fanno poco rumore e quel poco può essere eliminato quasi del tutto dal regolatore finale. E gli switching possono essere comandati (dalle cose che ho visto anche dai tuoi link) da una controreazione che viene dalla differenza che c'è nel regolatore lineare finale di uscita fra la tensione che entra e quella stabilizzata di uscita.
Certo alla fine diventa circuitalmente complesso ma si risparmiano peso e "$" senza trasformatore tradizionale a 50 Hz e la dissipazione è contenuta.
Serve però tanta attenzione al rumore altrimenti tutta la fatica di fare la preregolazione va sprecata.

Comunque rimango in finestra e aspetto questo tuo nuovo circuito.... anche se ruspante mi piace troppo...aspetto sicuramente

Buona serata a tutti
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

antonino52 ha scritto: ven 5 mag 2023, 20:32 Tiziao
Da quello che vedo puo usare, come era nello schema elettrico, a piacere o gli LM o gli LT , ma lo spazio è per 1; quindi parliamo di un oggetto da 1,5 Amp massimi.
Per me è ok; è quello che mi serve come potenza.
Per la dissipazione , per non dover mettere dissipatori enormi e andare ai limiti operativi degli integrati che ne penseresti di una "preregolazione"? Me ne aveva parlato anche Pier.

Io ho un vecchio alimentatore single, che ho messo in vendita nel mercatino, che aveva (anzi ha perchè funziona perfettamente) la commutazione della tensione del trasformatore. Quando cambi il voltaggio di molto si sente il click del relè attuatore.
Oggi i trasformatori con più avvolgimenti sono un lusso, anzi i trasformatori in generale sono un lusso.
Vedo che molta gente in rete afferma che ormai gli switching "buoni" fanno poco rumore e quel poco può essere eliminato quasi del tutto dal regolatore finale. E gli switching possono essere comandati (dalle cose che ho visto anche dai tuoi link) da una controreazione che viene dalla differenza che c'è nel regolatore lineare finale di uscita fra la tensione che entra e quella stabilizzata di uscita.
Certo alla fine diventa circuitalmente complesso ma si risparmiano peso e "$" senza trasformatore tradizionale a 50 Hz e la dissipazione è contenuta.
Serve però tanta attenzione al rumore altrimenti tutta la fatica di fare la preregolazione va sprecata.

Comunque rimango in finestra e aspetto questo tuo nuovo circuito.... anche se ruspante mi piace troppo...aspetto sicuramente

Buona serata a tutti
Questo alimentatore ha una sua collocazione nell' ecosistema PAF.... ne parleremo nell' articolo a lui dedicato.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

antonino52 ha scritto: ven 5 mag 2023, 20:32 Tiziao
Da quello che vedo puo usare, come era nello schema elettrico, a piacere o gli LM o gli LT , ma lo spazio è per 1; quindi parliamo di un oggetto da 1,5 Amp massimi.
Per me è ok; è quello che mi serve come potenza.
Per la dissipazione , per non dover mettere dissipatori enormi e andare ai limiti operativi degli integrati che ne penseresti di una "preregolazione"? Me ne aveva parlato anche Pier.

Io ho un vecchio alimentatore single, che ho messo in vendita nel mercatino, che aveva (anzi ha perchè funziona perfettamente) la commutazione della tensione del trasformatore. Quando cambi il voltaggio di molto si sente il click del relè attuatore.
Oggi i trasformatori con più avvolgimenti sono un lusso, anzi i trasformatori in generale sono un lusso.
Vedo che molta gente in rete afferma che ormai gli switching "buoni" fanno poco rumore e quel poco può essere eliminato quasi del tutto dal regolatore finale. E gli switching possono essere comandati (dalle cose che ho visto anche dai tuoi link) da una controreazione che viene dalla differenza che c'è nel regolatore lineare finale di uscita fra la tensione che entra e quella stabilizzata di uscita.
Certo alla fine diventa circuitalmente complesso ma si risparmiano peso e "$" senza trasformatore tradizionale a 50 Hz e la dissipazione è contenuta.
Serve però tanta attenzione al rumore altrimenti tutta la fatica di fare la preregolazione va sprecata.

Comunque rimango in finestra e aspetto questo tuo nuovo circuito.... anche se ruspante mi piace troppo...aspetto sicuramente

Buona serata a tutti
Le possibili varianti di progetto di cui si parla nel post non sono cosi semplici.

Nei forum si tende a semplificare e a generalizzare cose che hanno tante sfaccettature.

Viste da designer ci sono molte cosndierazioni da fare.... se interessa chiedete un video.
antonino52
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 14:24

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da antonino52 »

Chiedere un video?
certamente
ma come si fa?
basta chiedere qui?
Io sono molto interessato ad approfondire con persone molto preparate come te Tiziao e Pier.
Quindi chiedo ed aspetterò

grazie
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

La programmazione dei video tiene conto delle diverse richieste che arrivano. Il problema è che sono tante richieste e su diversi temi e la cadenza di produzione dei video è uno a settimana per cui potrebbe servire molto tempo ma comunque lo abbiamo messo in lista
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

http://tiziao.altervista.org/lt3080-e-a ... uso-audio/
Esopanso l' articolo con alcune considerazioni al riguardo.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

Alimentatore Lab Duale 4A con Cap Bank.jpg
Alimentatore Lab Duale 4A con Cap Bank.jpg (79.06 KiB) Visto 857 volte
Allegati
Alimentatore Lab Duale 4A con Cap Bank Collegato.jpg
Alimentatore Lab Duale 4A con Cap Bank Collegato.jpg (79.7 KiB) Visto 857 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

RIMG6493.jpg
RIMG6493.jpg (96.84 KiB) Visto 856 volte
Allegati
RIMG0113.jpg
RIMG0113.jpg (97.67 KiB) Visto 856 volte
RIMG0089.jpg
RIMG0089.jpg (88.39 KiB) Visto 856 volte
RIMG0082.jpg
RIMG0082.jpg (98.42 KiB) Visto 856 volte
RIMG0080.jpg
RIMG0080.jpg (98.54 KiB) Visto 856 volte
RIMG0066.jpg
RIMG0066.jpg (98.19 KiB) Visto 856 volte
Alimentatore Lab Duale nelle versioni da 1_5 e 3 A.jpg
Alimentatore Lab Duale nelle versioni da 1_5 e 3 A.jpg (95.58 KiB) Visto 856 volte
antonino52
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 14:24

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da antonino52 »

E' passato un po di tempo , in attesa di un progetto di un dual tracking fatto con regolatori di nuova generazione e magari LDO , e forse pure con un stadio di preregolazione come mi aveva accennato Pier io sono andato ad approfondire l'unica cosa hce a me non era piaciuta di questo progetto: la caduta di tensione sotto carico.
Poco dopo il minuto 20 nel video si possono vedere le misure fatte con 1 A su quello piccolo e con 4 A su quello con tre LM. Le caduta di tensione è dell'ordine di 1 v e per i miei gusti è un po troppo.
Il progetto si basa su regolatori a tre piedini e quindi la regolazione avviene nel piedino di uscita dell'LM, quello che avviene dopo non può essere tenuto in conto. Nel modello a 3 LM abbiamo le resistenze di equilibratura ma se la corrente è ripartita equamente, come Pier ha misurato, la caduta a loro imputabile è di 0,15 volt e nel modello piccolo nemmeno c'è.
La causa potrebbe essere la resistenza che esiste fra il punto dove R3 e R6 leggono la tensione in uscita . Il costruttore infatti si raccomanda che quelle resistenze andrebbero saldate proprio sul piedino "OUT" dell'LM. Io non ho modo di misurarla non avendo lo stampato ma rimane uno degli ultimi colpevoli.
Ho trovato questo link
https://www.ti.com/lit/an/snva585/snva5 ... e.com%252F
che entra in questo problema e consente di mettere un collegamento e fornire un " true remote load sensing" certo la complessità aumenta con un altro operazionale ma nello stampato il posto c'è e con questa modifica si potrebbero eliminare le cadute sia di quanto ho detto prima sia quelle delle resistenza di equilibratura delle correnti . Insomma sparirebbe il principale difetto, almeno ai miei occhi; e sarebbe un alimentatore perfetto.

Chissà

Comunque saluti a tuti
Rispondi