Misura di tensione con spinterometro

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Nematos
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 apr 2023, 13:08

Misura di tensione con spinterometro

Messaggio da Nematos »

Ciao a tutti, uno dei problemi che ancora non ho risolto in modo definitivo è quello di riuscire a stabilire in modo più o meno esatto il valore della tensione in alternata di un arco elettrico.
Stando alla poca documentazione che sono riuscito a trovare, una stima può essere fatta in base al valore della rigidità dielettrica dell'aria, ma vi sono parametri contrastanti in merito alla forma dei terminali da assegnare agli elettrodi dello spinterometro.
Per quello che ho visto si parla di sfere di diametro 5/10 mm e con riferimenti differenti sui valori letti.
Quello che vorrei chiedere in questa sede, è se esiste una formula che possa correlare il diametro delle sfere con la distanza fra queste per ottenere un valore esatto della tensione d'arco che può innescarsi.
Ringrazio tutti fin da ora per le risposte che vorrete darmi!
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Misura di tensione con spinterometro

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, prima di andare a parlare di diametro delle sfere, ti chiedo se hai gli strumenti per misurare in modo abbastanza accurato temperatura, pressione e umidità dell'aria, fattori molto determinanti alla sua rigidità dielettrica.
Se hai gli strumenti, conosci l'inglese (in caso contrario c'è google traduttore) e sai orientarti sulle tabelle, ecco qui qualcosa di utile:
https://pe2bz.philpem.me.uk/Power/-%20- ... pherev.htm
Nematos
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 apr 2023, 13:08

Re: Misura di tensione con spinterometro

Messaggio da Nematos »

Grazie per l'interessamento, in effetti qualche cosa di simile l'avevo già trovato ma come avrai visto il diametro delle sfere parte da 5 cm, che è una misura davvero grande per operazioni "casalinghe", inoltre non c'è nessun riferimento a come, e se è possibile fare dei calcoli preventivi oppure si deve procedere empiricamente.
Mi sto organizzando per fare dei rilievi empirici e creare una tabella di riferimento.
In merito a temperatura, pressione etc, non è mia intenzione scendere a livelli di precisione eccessivi, in questa fase mi interessa capire se esiste una procedura di Calcolo e trovare un metodo per fare delle misurazioni.
Grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Misura di tensione con spinterometro

Messaggio da Maxvarese »

Gli spinterometri, si usano o si dovrebbero usare, ancora in officina, per verificare l'efficienza degli impianti d'accensione.
Sul manuale del veicolo, viene indicato l'intervallo di distanze entro le quali deve svilupparsi la scarica.
Questi hanno un elettrodo fisso, e un altro mosso da una manopola con scala graduata "tipo micrometro" che dichiara la distanza.
Vista la variabilità dell'aria questo metodo non da misure assolute ma più un giudizio, impianto buono/ cattivo.

Invece di creare delle sfere, puoi usare la testa di un dado ceco avvitato su una barra filettata.
Nematos
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 apr 2023, 13:08

Re: Misura di tensione con spinterometro

Messaggio da Nematos »

Non avendo ancora trovato risposte in merito ad un ipotetico calcolo che possa correlare il diametro delle sfere con la lettura della tensione, ho deciso di costruirmi uno spinterometro di misura centesimale che mi permetta di fare dei rilievi e verificare l'andamento delle misure al variare della tensione.
IMG20230417111729.jpg
IMG20230417111729.jpg (210.42 KiB) Visto 1492 volte
con questo strumento che ha un range di apertura da zero a 200 mm e con sorgenti di tensione di valore noto, posso cominciare a fare delle valutazioni!
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Misura di tensione con spinterometro

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, scusami se rispondo solo ora ma impegni mi hanno tenuto lontano dal forum... Comunque direi che hai già un bel setup e le sfere, anche se non credo siano da almeno 5cm, direi che vanno più che bene per tensioni normalmente raggiungibili in casa- Poi si, fai che tarare lo spinterometro con sorgenti di tensione nota e... facci sapere! :D
Nematos
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 14 apr 2023, 13:08

Re: Misura di tensione con spinterometro

Messaggio da Nematos »

Ciao, grazie,non effetti ho già fatto alcune prove, questa è una di quelle...

https://youtu.be/9MltlL1DBsw
Rispondi