Filtro antidisturbo per circolina a led

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Filtro antidisturbo per circolina a led

Messaggio da Alessandro »

Salve.
Sul banco del bricolage, ho una lente di ingrandimento dove ho alloggaiato una circolina piena di led, acquistata dai cinesi. (300w)

Sul lato del banco, vi si trova una radio,che tengo accesa ogni volta che mi trovo al lavoro.

Se la lampada è spenta, la radio emette un suono pulito,
al contrario con lampada accesa, molte frequenze vendono disturbate
Ed io non sopporto sentire la radio con disturbi nel sottofondo.

Ho provato a montare all'uscita della presa dove collego la la radio, un filtro ricavato da un pc desktop.
Purtroppo l'interposizione di questo filtro, non subisce alcun effetto sulla radio.

Volevo chiedervi se potete darmi una mano, ovvero come eliminare questi disturbi in radiofrequenza.
Grazie.
mirco_ughi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 19 ott 2022, 16:53

Re: Filtro antidisturbo per circolina a led

Messaggio da mirco_ughi »

ciao,
seguo con piacere perché i filtri sono sempre interessanti!

posso chiederti, per curiosità, se oltre al filtro hai provato anche una presa diversa tramite prolunga oppure a lasciare la stessa presa cambiando la distanza tra luce e radio?

se cambiando la distanza cambia il rumore mi viene da pensare che sia dovuto all'antenna ed a questo punto si debba intervenire sui led schermando l'alimentatore, inserendo qualche filtro o cambiando addirittura lo stesso alimentatore. Sicuro sia da 300W? mi sembrano tanti o sbaglio?

Le mie sono solo ipotesi, vediamo cosa dicono gli esperti!
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: Filtro antidisturbo per circolina a led

Messaggio da Alessandro »

Questa è una prova che non avevo mai fatto.
Con la lampada sempre vicino alla radio, l'ho collegata ad altra presa sempre in laboratorio, ma nulla cambia.
Poi con la stessa prolunga sono andato all'interno dell'appartamento dove esiste altro magneto termico in quanto l'impianto è sezionato, ma nulla, tutto come prima.
Inoltre ho portato la radio in altra stanza ed è così che è sparito il rumore.
Il rumore è ritornato, riportando la radio vicino alla lampada led. Quindi penso che il problema sia l'antenna vicina alla lampada, come dicevi tu.
La circolina ha una potenza di 24w. :?
Non saprei quale alimentatore potrei utilizzare. Avrei voluto construirlo da me, se qualcuno di voi mi dia una dritta di quali componenti utilizzare.
Come dicevo ho provato ad utilizzare un filtro usato all'ingresso dei pc desktop, ponendolo tra la lampada e l'ingresso rete, ma nulla cambia.
Ho anche provato a schermare con carta stagnola, il driver o alimentatore dei led, ma nulla.
Se avete altre idee, sarei veramente felice di risolvere.
Ancora grazie.
Alessandro
Messaggi: 157
Iscritto il: dom 24 feb 2019, 12:31

Re: Filtro antidisturbo per circolina a led

Messaggio da Alessandro »

Aggiornamento dell'ultima ora.
Penso di aver risolto così.
Se l'antenna era il problema, ho pensato di staccarla dalla radio (antenna a stilo) e tramite un cavo d'antenna, portarla a circa 6 metri di distanza.
Il suono della radio era pulito e forte. Con la lampada accesa.
Poi, mentre cercavo di fissare tutto il cavo per tutta la sua lunghezza, per caso ho notato che a matassa avvolta a poco più di un metro dalla radio, appesa al muro... il suono restava sempre pulito.
Adesso l'ho posizionata in provvisorio, vedo come va.
Probabilmente, bastavano circa 7/9 metri di cavo coassiale tv, avvolti a matassa, posizionata vicino al soffitto.
Ciao e grazie ancora - Se ci dovessero essere delle novità, sulla qualità del suono, o su eventuali altri disturbi RF, sarete immediatamente aggiornati.
Rispondi