Difetto tastiera impianto audio

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Alee
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 20:34

Difetto tastiera impianto audio

Messaggio da Alee »

Buonasera, scrivo per espervi un problema che riscontro con l'impianto audio della mia auto (fiesta 2009). In pratica questo impianto è gestito da una tastiera esterna che comunica, quindi impartisce i vari comandi, attraverso la rete can LIN. Oltre ai vari tasti che consentono di cambiare il tipo di unità che si vuole utilizzare (CD, USB, ecc) è presente un encoder che accende/spegne l'unità audio e controlla il volume.
Il problema, questa è la seconda volta, è che questa tastiera per motivi apparentemente sconosciuti va in tilt, all' inizio tende a bloccarsi, si spegne l'audio, i comandi non rispondono, poi si riprende ma è lenta per poi morire definitivamente.
Questo problema purtroppo affligge non solo me ma molti altri utenti e l'unica soluzione è quella di acquistare una nuova tastiera.
Io ho smontato tutto per cercare di capire, innanzitutto se ci fossero componenti evidentemente guasti ma non ne ho trovati e poi cercare di capire il circuito che è composto da due integrati, uno è l MC33911BAC che si occupa dell' interfaccia con il sistema can LIN e poi un microcontroller R5F2120JFP. Ora sospetto che sia lui il colpevole ma non riesco a capire se è un problema di surriscaldamento (l'integrato viene poi coperto dalla gommma del tastierino) oppure è un difetto "programmato", aggiungo che ho anche rifatto le saldature ma niente, e pur volendolo sostituire poi andrebbe programmato, cosa impossibile, voi cosa ne pensate?
Allegati
PXL_20210125_110013189.jpg
PXL_20210125_110013189.jpg (37.08 KiB) Visto 786 volte
mirco_ughi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 19 ott 2022, 16:53

Re: Difetto tastiera impianto audio

Messaggio da mirco_ughi »

questo è un bello scherzo!

mi piace la tua definizione di difetto programmato. ovviamente a pensar male si fa sempre in tempo, ma qualche volta ci ho pensato anche io.

uno sviluppatore disonesto che vuole fare un danno all'azienda, qualche riga di codice ben nascosta e dopo un po' di tempo compare una stranezza... non deve essere semplice proteggersi da queste cose.

immagino tu ci abbia gia pensato, hai provato a collegarla senza montarla escludendo quindi il difetto meccanico di qualche tasto che in qualche modo va a fare contatto?
Alee
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 20:34

Re: Difetto tastiera impianto audio

Messaggio da Alee »

Ciao e grazie per la risposta, ti confesso che questa volta non ho provato senza tastiera ma secondo me non dipende da questo anche perché molti dei tasti non li utilizzo mai, tra l'altro hanno un supporto che li tiene in posizione.
Se poi fosse stato un tasto bloccato dopo averla aperta e rimontata doveva dare qualche segno e invece niente.
Rispondi