Powerbank con batterie riciclate

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Avatar utente
Rick!
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 feb 2023, 19:20

Powerbank con batterie riciclate

Messaggio da Rick! »

Salve a tutti,
mi ritrovo con un po' di materiale buono da riciclare:
- la scheda di controllo di un powerbank (batteria morta)
- una batteria litio di un altro powerbank (BMS morto, batteria usata un annetto)
- le due batterie di un tablet Samsung (defunto da un po' pure quello ma le batterie sono nuove)

Sono un riciclone di natura, ma soprattutto restio a creare rifiuti elettronici se se ne puo' fare a meno, quindi per il momento ho inscatolato tutto come nella foto dove quei 2 deviatori neri al lato del box collegano alternativamente il (+) di ogni batteria al BMS buono, mentre i (-) sono collegati insieme.

Funziona a dovere, fra tutte e tre le batterie il telefono va all'80% abbondante, ma con gli switch caricare ed usare singolarmente le batterie è una scocciatura.

Non volendo collegare in parallelo le batterie perché sono comunque vecchie e diversamente usate (e una è pure già un po' gonfia), avevo pensato di organizzare il tutto come nel disegno che allego.
L'idea è che le batterie sono servite ognuna da un piccolo BMS dedicato (nella foto due di esempio presi da eBay) e tutti e 3 i BMS li alimento a 5v contemporaneamente.
I poli (-) delle batterie restano in parallelo fra di loro mentre i (+) anch'essi in parallelo, ma separati da 3 diodi schottky; il tutto in entrata alla scheda di controllo a cui poi attaccherei il telefono.
Non ho dimestichezza con le batterie al litio e non so se questo collegamento è corretto dal punto di vista della loro sicurezza e buon funzioamento, quindi vi chiedo se ci sono pericoli/errori che non vedo non avendoci mai sperimentato.

I miei dubbi:
1- il collegamento "critico" che mi insospettisce sono i negativi delle batterie in comune, ma dovrebbe essere OK visto che poi i (+) restano separati fra loro dai BMS e dai diodi.
2.- Ma sopratutto sicuramente si scaricheranno in tempi diversi (anche le capacità sono diverse), quindi corro il rischio di rendere inutilizzabili quelle che si scaricano prima perché il circuito regolatore tirerà corrente (anche da quelle già scariche) finché almeno una delle tre è sopra la soglia di tensione minima?

Grazie fin d'ora.
Allegati
photo_2023-03-29_20-00-16.jpg
photo_2023-03-29_20-00-16.jpg (73.07 KiB) Visto 819 volte
photo_2023-03-29_20-06-44.jpg
photo_2023-03-29_20-06-44.jpg (117.42 KiB) Visto 819 volte
Nuova Elettronica Addicted!
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Powerbank con batterie riciclate

Messaggio da Guido »

Spero che anche cosi' in ritardo questa risposta possa servirti. Con lo schema di collegamento che hai fatto vedere a mio parere i BMS efefttuano un controllo sulla eccessiva corrente in uscita, ma non effettuano nessun controllo sull' eccessiva scarica delle batterie, cioe' nessun controllo sulla tensione delle batterie che si potrebbero scaricare eccessivamente, a meno che il BMS misurando la tensione della batteria scolleghi dal negativo la batteria troppo scarica. Ma il collegamento in parallelo dei negativi delle batterie a mio parere e' errato.
Rispondi