Pioneer GM 120

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
jonny
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Pioneer GM 120

Messaggio da jonny »

Salve a tutti
ho messo mano a questo amplificatore che avevo dismesso funzionante, ma che volendo rimetterlo in "moto" non va più.
A suo tempo avevo fatto delle modifiche descritte sulla rivista CarAudio, per separare le masse e adeguare la sensibilità in ingresso per allargare la compatibilità anche ad altre marche di autoradio oltre a Pioneer...tutto perfetto...ha funzionato con una sorgente Alpine senza problemi fino a che non ho dismesso il tutto.
Ho controllato tutti i condensatori, sostituito quelli che non rientravano nei parametri(quasi tutti), ho controllato le giunzioni sui transistor e sui diodi.
Poi ho trovato la pista che va dal positivo del condensatore C38, all'emettitore di Q30,(schema allegato) non interrotta ma con una resistenza molto alta(circa 2 Megaohm).
Quindi con un filo ho ripristinato il collegamento , solo che ora fornendo l'ampli con 13.8V con limitazione in corrente a 2.5A a vuoto l'alimentatore va in protezione....quindi assorbe ben più di 2.5A. Secondo voi quale potrebbe essere la causa di tale assorbimento?
Scusate la lunghezza del post.
Grazie mlle
P.S. Allegherei anche il service manual ma è troopo grande.
Allegati
pioneer_gm-120_schematic1024_2.jpg
pioneer_gm-120_schematic1024_2.jpg (109.35 KiB) Visto 748 volte
pioneer_gm-120_schematic1024_1.jpg
pioneer_gm-120_schematic1024_1.jpg (120.85 KiB) Visto 748 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Pioneer GM 120

Messaggio da Maxvarese »

Non per sfiducia, ma un elettrolitico al contrario?
Polarizzati inversamente conducono come diodi.
Perché ci sono due ingressi per l'alimentazione Dc ?
No mi sa' che sono uscite.
jonny
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: Pioneer GM 120

Messaggio da jonny »

Figurati....se ci metti anche i 60 e gli occhiali...altro che sfiducia :D
..ricontrollerò..
Grazie per la risposta
jonny
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: Pioneer GM 120

Messaggio da jonny »

Comunque i Pioneer di quell'epoca e anche altre marche, avevano 2 cavi sull'alimentazione, generalmente rosso e arancio.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Pioneer GM 120

Messaggio da scossa »

Ciao,
jonny ha scritto: mer 5 apr 2023, 19:01 ...
P.S. Allegherei anche il service manual ma è troopo grande.
Potresti mettere il link al sito da cui l'hai scaricato oppure mettere il file su un sito di file sharing e postare qui il link.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
jonny
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: Pioneer GM 120

Messaggio da jonny »

Non ci avevo pensato...grazie
Ecco il link: https://elektrotanya.com/pioneer_gm-120 ... nload.html
Rispondi