Diodo Zener fa quello che vuole (o che deve e probabilmente sono io il problema)

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Diodo Zener fa quello che vuole (o che deve e probabilmente sono io il problema)

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: lun 20 mar 2023, 10:07 Poi mi attrezzo....
Sarebbe interessante sapere"come". ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Diodo Zener fa quello che vuole (o che deve e probabilmente sono io il problema)

Messaggio da Maxvarese »

Alimentatore dc da 30 Volt, generatore di funzione, un transistor con un elevata FT e oscilloscopio digitale modalità singol.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Diodo Zener fa quello che vuole (o che deve e probabilmente sono io il problema)

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: mar 21 mar 2023, 8:40 Alimentatore dc da 30 Volt, generatore di funzione, un transistor con un elevata FT e oscilloscopio digitale modalità singol.
;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Diodo Zener fa quello che vuole (o che deve e probabilmente sono io il problema)

Messaggio da Maxvarese »

Ho eseguito una prova collegando il tvs in parallelo alla bobina di un relè da 12Volt.
Con il componente estratto dall'inverter le sovratensioni sono tosate a 18 Volt circa,(non ho foto) il primo tra quelli ordinati (vedi foto) sembra avere prestazioni inferiori, superando già a queste modeste correnti i 20 Volt.
10 Volt /div
200nSec/div
Allegati
20230322_091739_copy_640x480.jpg
20230322_091739_copy_640x480.jpg (219.65 KiB) Visto 811 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Diodo Zener fa quello che vuole (o che deve e probabilmente sono io il problema)

Messaggio da Maxvarese »

Sono arrivati tutti i possibili sostituti.
Una volta eseguiti i confronti, mi sono reso conto che tensione di breakdown a parte, il tvs originale ha un comportamento quasi ideale, o meglio, migliore rispetto agli altri testati.
La tensione seppur molto vicina a quella di rottura del igbt, rimane più stabile al variare della corrente, contrariamente agli altri tvs dove c'è una bella deriva.
Ho scelto di usare il modello siglato 16ca che ha una tensione di stend off di circa 17 Volt.
Rispondi