Diodo: non si vince niente!!!però....

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Arduino
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:37

Diodo: non si vince niente!!!però....

Messaggio da Arduino »

Buongiorno a tutti eccomi di nuovo a cercare aiuto su un diodo dove servirebbe capire qual'è :lol:
in precedenza sul forum avevo chiesto info perchè pensavo fosse uno Zener, ma ieri facendo una prova con un alimentatore variabile, posto una resistenza in serie da 3.3k misurando il diodo credevo di trovare la sua tensione e invece con stupore segnava la stessa tensione cioè alim. 12v ai capi del diodo 12v, stessa cosa a 20v :roll: quindi il primo pensiero è che sia un diodo di segnale :?: :!: :!: :!:
Qui sotto ho allegato la fotografia del diodo e la misura con lo strumentino cinese : :roll: ma non essendo esperto qualcuno saprebbe riconoscerlo?
faccio presente che è inserito in un driver per vu meter analogici e nello schema sono indicati come DZ1-2-3-4-5-6
Ovviamente non si vince niente ma se qualcuno avesse una soluzione : :D
Scusate se sono ripetitivo
Allegati
Schematic Yamaha CA2010 IG00136 nuovo.pdf
(91.99 KiB) Scaricato 61 volte
Diodo T.jpg
Diodo T.jpg (33.02 KiB) Visto 847 volte
Diodo T misura.jpg
Diodo T misura.jpg (117.06 KiB) Visto 847 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1952
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Diodo: non si vince niente!!!però....

Messaggio da Maxvarese »

Per la misura dei diodi, devi inserire i puntali tra K e A nello strumento cinese, rispettando il verso giusto, altrimenti anche gli zener vengono interpretati come diodi "normali"
Quello strumento mi sembra riconosca zener sino ad un massimo di 25 Volt, quindi se il tuo fosse un 30 non lo vedrebbe.
Non c'è sigla sul diodo?, potrebbe essere un varicap, o un diodo al germoagnio.( no la tensione in polarizzazione diretta è troppo alta.)
Arduino
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:37

Re: Diodo: non si vince niente!!!però....

Messaggio da Arduino »

grazie della risposta in effetti non è uno Zener ecco perchè lo misurato in quella modalità, purtoppo il diodo mostra solo una T :oops:
ho fatto una prova sul circuito realizzato montando al posto degli zener gli 1SS133 è il circuito pare che si comporta come l'originale quindi penso che il circuito utilizzasse quel tipo di diodi credo di segnale :?: :?:
Per farti capire il tutto avevo postato altre fotografie con il tema Yamaha CA2010 vu meter se guardi il mio nome troverai altri post per ricercare aiuto.
Ricapitolando, Dai vari forum sul web in molti avevano il problema di replicare il circuito, io quà e là sono riuscito ha copiarlo perchè avevo lo stesso problema perchè era tutto immerso nella resina e non si poteva recuperare tranne qualche componente.
ovviamente credo che sia impossibile capire che modello è con le misure dello strumentino cinese.
Avatar utente
Rick!
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 feb 2023, 19:20

Re: Diodo: non si vince niente!!!però....

Messaggio da Rick! »

Butto li un suggerimento ignorantissimo per spirito di comunità: facendo una ricerca per immagini su Google (https://tinyurl.com/yrrz7f8b) escono immagini di "diodi" che assomigliano.

My 2 cents :-)
Nuova Elettronica Addicted!
Arduino
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:37

Re: Diodo: non si vince niente!!!però....

Messaggio da Arduino »

grazie, purtroppo pensavo che fosse uno zener ma non è cosi ricordando che risale a un progetto del 1975-80 Komatsu:oops:
in allegato ci sono le immagini dell'involucro Yamaha dove viene inserito il driver, il pcb con i componenti dove si vedono i famosi diodi che sono 6 e il resto del circuito composto da due 2SK30A-GR e qualche resistenza a parte quelli per l'alimentazione con tensione duale +12 0 -12, sempre nel post c'è il Pdf del driver che ho realizzato dove si pensava che erano diodi zener ricordandovi che li ho sostituiti con gli 1SS133 che sono diodi di Switching e sembrano funzionare bene, il vincitore potrà confermare se ha senso montare quel tipo :roll:

quello che posso aggiungere come informativa diodi negli amplificatori Yamaha che aveva fatto altri modelli sempre con vu meter il CA1010 dove usavano nel circuito diodi IS1555 anche loro Switching che credo erano più vecchi rispetto ai 1SS133 oppure MA165 equivalente.
Allegati
involucro driver.jpg
involucro driver.jpg (54.97 KiB) Visto 805 volte
Driver vu meter.jpg
Driver vu meter.jpg (134.32 KiB) Visto 805 volte
Yamaha CA-2010 schema vu meter.jpg
Yamaha CA-2010 schema vu meter.jpg (170.74 KiB) Visto 805 volte
Rispondi