Proposta miglioramento sezione ltspice

In questa area discutiamo delle simulazioni a PC, dei modelli dei componenti e librerie
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Proposta miglioramento sezione ltspice

Messaggio da Santeweb »

Volevo proporre miglioramenti, 1)per i principianti come me di imparare a usare LT spice, dalle basi , alla creazione di componenti, 2)come si fanno le simulazioni e le misure.
3) dove trovare librerie interessanti
Ultima modifica di Santeweb il gio 11 mag 2023, 0:02, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 135
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Proposta miglioramento sezione dedicata a LTspice

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, per la proposta 1 penso che ci sia già tantissimo materiale in rete, mentre condivido pienamente le proposte 2 e 3... magari la 2 si potrebbe accorpare al nuovo shop.
Ora però ci serve l'attenzione di Pier o di Tiziano o di qualche altro pezzo grosso del forum :D
tiziao
Messaggi: 4938
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Proposta miglioramento sezione dedicata a LTspice

Messaggio da tiziao »

Fabrizio_Br. ha scritto: mer 22 mar 2023, 11:56 Ciao, per la proposta 1 penso che ci sia già tantissimo materiale in rete, mentre condivido pienamente le proposte 2 e 3... magari la 2 si potrebbe accorpare al nuovo shop.
Ora però ci serve l'attenzione di Pier o di Tiziano o di qualche altro pezzo grosso del forum :D
Potrebbe essere una buona idea ma serve uno di voi (da promuovere come moderatore della sezione) che si occupi della cosa.

Poi ogni tanto possiamo fare articoli o qualche video.

Personalmente sono assia preso dalla scrittura di un libro sulla simulazione valvolare.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 135
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Proposta miglioramento sezione dedicata a LTspice

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ehh io sono uno studente liceale del 4° anno, tempo ne ho proprio pochino anch'io :D :roll:
tiziao
Messaggi: 4938
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Proposta miglioramento sezione dedicata a LTspice

Messaggio da tiziao »

Fabrizio_Br. ha scritto: gio 23 mar 2023, 13:46 Ehh io sono uno studente liceale del 4° anno, tempo ne ho proprio pochino anch'io :D :roll:
Se si trova un volontario la cosa è fattibile.... altrimenti andra nella lunga coda delle cose da fare :)
tiziao
Messaggi: 4938
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Proposta miglioramento sezione dedicata a LTspice

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
allora blue3121 diventerà moderatore della seione Spice .

Vedremo di trovare una modalità operativa che sia soddisfacente per tutti.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Proposta miglioramento sezione dedicata a LTspice

Messaggio da Santeweb »

.
Ultima modifica di Santeweb il mer 10 mag 2023, 23:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 875
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Proposta miglioramento sezione dedicata a LTspice

Messaggio da blue3121 »

@Santeweb

In rete e su YT trovi moltissimo.

Esempi:

Canale YT dell'Ing. Pier Aisa (penso che lo conosciamo... :roll: ) in cui trovi moltissimi esempi di come "approcciarlo" e "To Infinity and Beyond !!!"

https://www.youtube.com/watch?v=yszM10i ... sO4JSJq0xQ

https://www.youtube.com/watch?v=JRcyHuy ... RSl2Jdjsey

Senza dimenticare il "nostro" Paolo Aliverti che ha pubblicato molto sull'uso di LTSpice.

Penso sia inutile "ripetersi" quando puoi trovare di tutto, anche corsi (serie di tutorials) completi.

Gli eventuali dubbi... si discutono nel forum, ovvio ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Proposta miglioramento sezione ltspice

Messaggio da Santeweb »

Ma non e' il fatto di ripetersi, la proposta e' di creare una sezione dove appoggiarsi in caso di dubbi e trovare le risposte sull'uso del programma,
E' facile dire , vai sul web e trovi tutto, non e' sempre vero.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 875
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Proposta miglioramento sezione ltspice

Messaggio da blue3121 »

Santeweb ha scritto: gio 11 mag 2023, 0:06 Ma non e' il fatto di ripetersi, la proposta e' di creare una sezione dove appoggiarsi in caso di dubbi e trovare le risposte sull'uso del programma,
E' facile dire , vai sul web e trovi tutto, non e' sempre vero.
Mi ripeto:
blue3121 ha scritto: mer 10 mag 2023, 18:30 Gli eventuali dubbi... si discutono nel forum, ovvio ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi