Rigol DM3058E

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Rigol DM3058E

Messaggio da TheAlu10000 »

Buongiorno :D
E' da un pò che sto valutando l'acquisto di un buon multimetro da banco, non portatile, per poter fare misure con una certa risoluzione e con una certa accuratezza per un laboratorio hobbistico/privato; personalmente mi vorrei orientare verso un 5 cifre e mezzo.
Cercando un pò mi sono imbattuto nel Rigol DM3058E: 5 cifre e mezzo, classe 0.015 sulla tensione, TRMS fino a 100 KHz, fa tutte le misure di base più temperatura (con termocoppia) e capacità, oltre ad avere alcune funzioni matematiche, l'impostazione di una doppia misura, interfaccia RS232 e USB per il comando da remoto. Insomma, non fa nulla di esotico, ha le funzioni di base e non ha una precisione ed un'accuratezza esagerati da laboratorio metrologico.
Volevo chiedere a voi se conoscete questo modello, quali sono i pro e i contro, se è consigliabile oppure se ci si può orientare verso altri modelli simili.
Ringrazio in anticipo :)
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Rigol DM3058E

Messaggio da scossa »

Ciao,
TheAlu10000 ha scritto: mar 21 mar 2023, 9:46 ...
Volevo chiedere a voi se conoscete questo modello, quali sono i pro e i contro, se è consigliabile oppure se ci si può orientare verso altri modelli simili.
Ringrazio in anticipo :)
io posso dirti quali sono per me i due "contro" principali, ma considera che la valutazione deriva dal confronto con il Keysight 34461A:
  • display "piccolo";
  • autorange, specie in Ohm, lento nel cambio scala.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Rigol DM3058E

Messaggio da TheAlu10000 »

scossa ha scritto: mer 22 mar 2023, 9:20 Ciao,
TheAlu10000 ha scritto: mar 21 mar 2023, 9:46 ...
Volevo chiedere a voi se conoscete questo modello, quali sono i pro e i contro, se è consigliabile oppure se ci si può orientare verso altri modelli simili.
Ringrazio in anticipo :)
io posso dirti quali sono per me i due "contro" principali, ma considera che la valutazione deriva dal confronto con il Keysight 34461A:
  • display "piccolo";
  • autorange, specie in Ohm, lento nel cambio scala.
Personalmente non trovo che il display più piccolo rispetto ad altri sia un problema. Anche la lentezza dell'autorange (quanto lento?) non lo vedo come un grosso problema, poi per carità, questo è il mio punto di vista.
Comunque apprezzo l'interessamento e la risposta, sono certamente informazioni utili :)
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Rigol DM3058E

Messaggio da scossa »

TheAlu10000 ha scritto: mer 22 mar 2023, 13:23 Personalmente non trovo che il display più piccolo rispetto ad altri sia un problema ...
Giusto, probabilmente sei giovane e ci vedi ancora bene :)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Rigol DM3058E

Messaggio da gico750 »

per thealu10000 io ho questo multimetro da banco rigol da un po' e mi trovo benissimo, non so se poi l'hai preso ma per me, sempre relativamente al mio livello hobbistico si intende è più che performante.
Rispondi