Uso CUBE MX

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
tiziao
Messaggi: 4938
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Uso CUBE MX

Messaggio da tiziao »

https://www.youtube.com/watch?v=5bTzXLDBtp8

In questo video smbra sia stato piuttosto utile per chi voleva iniziare con questo tool.

Video introduttivo dei ST
https://www.youtube.com/watch?v=5bTzXLDBtp8
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Uso CUBE MX

Messaggio da Aldo50 »

Buonasera!
Sono molto interessato al tracciacurve con la scheda STM32F429I-DISC1 che ho appena acquistato e ricevuto. Ho seguito passo passo il video di Pier Aisa e ho scaricato il progetto nella flash. Il due led lampeggiano, quindi sembra funzionare, ma quando appare la calibrazione del touchscreen con i cerchietti colorati, pigio sui cerchietti e non riesco ad andare avanti, anche agendo sul pulsante USER. Ho èrovato a premere il pulsante di RESET, la procedura riprende dall'inizio ma arrivata ai cerchietti, niente da fare: si blocca e non va avanti. Chiedo lumi in merito, ringraziando.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Uso CUBE MX

Messaggio da Aldo50 »

Nessun' anima pia mi può dare qualche dritta? Grazie!
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2529
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Uso CUBE MX

Messaggio da Pier Aisa »

Nel programma ti viene chiesto di cliccare sui due estremi del display quando lo fai quindi vedi che lo schermo è reattivo e cambia subito immagine sembrerebbe un problema di precisione cliccando dentro i cerchietti si devono colorare ti consiglio di utilizzare una penna come si fa con i dispositivi PDA.
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Uso CUBE MX

Messaggio da Aldo50 »

Grazie! Ho provato sia con le dita che con una penna touch, non cambia nulla. Non contento ho disinstallato il CUBE IDE dal pc, ho reinstallato tutto, seguendo attentamente e passo passo tutte le indicazioni di Pier, ma non canbia nulla: la prima calibrazione funziona, alla seconda, pigiando sia con le dita che con la penna, i cerchietti rimangono vuoti e mi impedisce di andare avanti. Ho rifatto due volte il reset, l'applicazione riprende dall'inizio ma quando arrivo ai cerchietti si pianta. Non so più che fare, non vorrei che la scheda sia difettosa, tra l'altro non dispongo di un'altra scheda per verificare. Dovrei fare un nuovo acquisto.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Uso CUBE MX

Messaggio da Aldo50 »

Ancora una cosa, non so se può essere utile: i due led rossi in alto a sx sono accesi in modo fisso mentre i due led verde e rosso posti immediatamente sopra lo schermo lcd lampeggiano contemporaneamente in modo intermittente. In altre circostanze non mi sono mai arreso, cercando di risolvere ogni problematica, ma stavolta non so più che altro fare.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2529
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Uso CUBE MX

Messaggio da Pier Aisa »

La situazione LED che hai descritto mi sembra normale. Appena ho tempo ricarico la demo e verifico. Prova a caricare altri esempi della demo come ad esempio il

LTDC_Display_2Layers
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Uso CUBE MX

Messaggio da Aldo50 »

Buongiorno, Pier, e grazie!
Ho provato a carcicare LTDC_Display_2Layers e appaiono i due loghi della ST, però non mi funziona più il tasto RESET nè pigiando il tasto USER succede alcunchè. Per uscire devo staccare la presa USB.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Uso CUBE MX

Messaggio da Aldo50 »

Risolto tutto; ora devo solo andare avanti seguendo il video di Pier Aisa, Grazie!
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 875
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Uso CUBE MX

Messaggio da blue3121 »

Aldo50 ha scritto: ven 31 mar 2023, 20:23 Risolto tutto; ora devo solo andare avanti seguendo il video di Pier Aisa, Grazie!
Come ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi