Curiosità che fanno bene

Forum conviviale per scamabiarsi chiacchere che non rientrano nei forum ad argomenti specifico e mettersi in contatto
Rispondi
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 875
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Curiosità che fanno bene

Messaggio da blue3121 »

Per chi è curioso, per il semplice "gusto" di "conoscere":

https://www.youtube.com/watch?v=yvepmXmoZJA

Senza, ovviamente, scopo di lucro alcuno.
Semplice curiosità.

(Vi chiederete del commento... anche io me lo chiedo).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 683
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Curiosità che fanno bene

Messaggio da scossa »

Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 875
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Curiosità che fanno bene

Messaggio da blue3121 »

Saldare (brasare) è un'arte che non si apprende in un'ora.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Rick!
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 feb 2023, 19:20

Re: Curiosità che fanno bene

Messaggio da Rick! »

Se già non lo conoscete, da qualche mese che l'ho trovato brucio tonnellate di stupore dietro ai tweet di questo signore (Ken Shirriff): https://twitter.com/kenshirriff/status/ ... ev8p8tAAAA

In breve ha scoperchiato e fotografato il die di un 8086, ne riscotruisce il microcodice a partire dal silicio e fa dei thread su Twitter spettacolari! :o
Più in dettaglio ovviamente nel blog, che magari è più leggibile se vi va: https://www.righto.com/
die-labeled.jpg
die-labeled.jpg (56.98 KiB) Visto 1232 volte
Nuova Elettronica Addicted!
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 875
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Curiosità che fanno bene

Messaggio da blue3121 »

:lol:
In risposta al video di Pier :

https://www.youtube.com/shorts/MTtjFjLjHaQ

sono costernato nell'appurare che purtroppo (mi spiace Pier) non dice il vero, nonostatnte il principio di conservazione dell'energia e il secondo principio della termodinamica ampiamente smentiti dal genio degli autori di questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=MPG0MesfIC8

Assolutamente GENIALI !!!
Chapeau !

P.S. ... il fondo degli oceani è pieno di acqua pesante ... e per evitare discussioni geopolitiche e il rallentamento della rotazione terrestre ci vorrebbe un comitato per bilanciare la costruzione di queste macchine rispetto al globo terrestre ... deduzioni argute, non si finisce mai di imparare... :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 483
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Curiosità che fanno bene

Messaggio da pgv »

Perbacco! Quando (numerosi anni fa) mi laureavo in Fisica ci hanno fatto credere che l'energia potenziale dovuta al campo gravitazionale sarebbe proporzionale all'altezza a cui si trova un corpo, e che il solo modo per "estrarla" sarebbe di far "discendere" l'oggetto stesso, un po' come funzionano le centrali idroelettriche per capirci.
Bisogna che mi ri-iscriva all'Universita' per aggiornarmi...

Ma se viaggio su un'automobile col motore azionato da questa free energy, ho bisogno di una patente di guida?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 875
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Curiosità che fanno bene

Messaggio da blue3121 »

pgv ha scritto: dom 2 apr 2023, 15:11 ... l'energia potenziale dovuta al campo gravitazionale sarebbe proporzionale all'altezza a cui si trova un corpo ...
E' per questo che l' "acqua pesante" si trova in fondo agli oceani :lol: :lol: :lol:
pgv ha scritto: dom 2 apr 2023, 15:11 Ma se viaggio su un'automobile col motore azionato da questa free energy, ho bisogno di una patente di guida?
No, ma se uno viaggia con una automobile che "cammina" con un motore a free energy sicuramente ha bisogno di un altro tipo di patente... :roll: :lol: :lol: :lol:

Cmq i ragazzi di Kaos ogni 1 aprile tirano fuori genialate esemplari, come lo scaldabagno ad energia nucleare infinita del 2022 :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 875
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Curiosità che fanno bene

Messaggio da blue3121 »

Magari sarà vecchia... ma è "geniale" visto che matematicamente non fa una grinza:
Allegati
win_14.jpg
win_14.jpg (57.82 KiB) Visto 174 volte
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi