Bentrovati, mi presento.

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
Avatar utente
Rick!
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 feb 2023, 19:20

Bentrovati, mi presento.

Messaggio da Rick! »

Buongiorno e bentrovati tutti.

Originario di Lecce, ma vivo in provincia, il mio primo contatto con l'elettronica fu una radiolina di papà (me la ricordo anche se avevo meno di 10 anni!) che aprii e vidi che si era staccato uno dei fili dell'accensione sul potenziometro. Prontamente "saldato" scaldando la punta di un coltello sulla fiamma del gas... funzionò! :D

Ma la passione per l'elettronica "vera" pochi anni dopo è cominciata con uno dei libri di mia madre, insegnante all'epoca di Educazione Tecnica alle scuole medie, in cui trovai, spiegato nei minimi dettagli, il funzionamento di un mixer audio con un solo transistor, resistenze e potenziometri: fu una fulminazione! Poi in un'edicola, sarà stato il 1980 o poco più, notai una strana rivista con una grande scritta "ELETTRONICA" in blu e la comprai... non l'avessi mai fatto! :lol:
Non ho fatto studi specifici, ora sono uno sviluppatore WAMP, ma la passione mi è rimasta, la coltivo tuttora e l'ho inculcata a mio figlio, ascoltando lo stereo (tutt'altro-che-HI)-FI che ho finito di costruire a 17 anni... tanti, forse troppi, anni fa.

Quanto a "entusiasti", beh entusiasta lo sono davvero perché fino a meno di un mese fa non avevo idea che Nuova Elettronica fosse ancora così viva e così tanto seguita. E' stato semplicemente emozionante ascoltare i protagonisti nei video di Pier ed avere la conferma che la mia prima rivista preferita (poi arrivò anche MC-Microcomputer e ci volevano meno soldi per quell'hobby) era davvero fatta con il cuore e la passione che traspariva dagl articoli.

Un piccolo aneddoto elettro/informatico/NElettronico: poco prima del diploma mi venne regalato il mio primo computer: un 8088 con 256KB di RAM.
Lo aprii, ovviamente, e vidi che la RAM, integrati DIL su zoccolo, era piena solo per metà, poteva andare a 512KB! :o
Se non fossi stato già da anni un assiduo lettore di NE e acquirente di componenti da Melchioni non avrei mai pensato di andare a chiedere se per caso avevano quei circuiti integrati e... li avevano! Ero un 17enne ancora più felice! :mrgreen:

Sul canale di Pier sono capitato per caso un mesetto fa (non ricordo neanche più in che modo visto che non sono un habituè di YouTube) ma sono veramente contento di averlo scoperto e di aver trovato questa comunità a cui sicuramente porrò domande, ma spero, nel mio piccolo, di poter dare anche qualche contributo.

Felicissimo di essere con voi.
Nuova Elettronica Addicted!
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Bentrovati, mi presento.

Messaggio da blue3121 »

Ciao Rick! benvenuto !

La tua storia... simile a molti (compreso il sottoscritto ;) ).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bentrovati, mi presento.

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Rick! per la bellissima presentazione molto completa e molto dettagliata che inquadra bene il tuo entusiasmo ...

Solo chi lo prova in prima persona può capire quello che significa ....

Come dici sotto le ceneri di Nuova Elettronica sta nascendo una nuova Fenice che con il suo fuoco sono convinto che farà riprendere in mano il saldatore a tanti che avevano abbandonato e mi auguro anche che tanti nuovi giovani possano vivere o comunque capire quanto è stato importante quel periodo dagli anni '80 in poi

In molti siamo figli di mamma Nuova Elettronica, che con poco ci ha messo in pista e ci ha dato una grande possibilità di scoprire imparare studiare e non stancarsi mai

Continuiamo così siamo proprio una gran bella famiglia !

Buona Navigazione.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Bentrovati, mi presento.

Messaggio da gio64 »

Benvenuto
Rispondi