Avvisi erronei di distacco da SmartInfo+

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
Rick!
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 22 feb 2023, 19:20

Avvisi erronei di distacco da SmartInfo+

Messaggio da Rick! »

Buonasera a tutti,
il mio primo intervento nel forum è per chiedervi un consiglio su uno strano "problema" nella rete di casa.

In Puglia E-Distribuzione da a richiesta in comodato (o almeno dava fino a qualche anno fa) questo dispositivo che chiama "Smart Info+) e che serve a monitorare i consumi, comunicando direttamente con il contatore: https://www.e-distribuzione.it/progetti ... nfo--.html
Ha la sua utilità per capire come si usa la corrente e da qualche anno ci avvisa del superamento della potenza disponibile con un po' di preavviso sul distacco del contatore.

Da un annetto però da' dei "falsi allarmi".
Nel senso che segnala il superamento (stamattina di 1KW, ma a volte anche di 5! :o ) a fronte di consumi bassissimi e del tutto normali; stamattina per esempio oltre ai normali frigo, congelatore, acquario e robe varie in stand-by c'ero solo io col PC per un consumo totale di ~250Wh

L'unico elettrodomestico nuovo nell'ultimo anno è una nuova lavastovigile (dicembre 2021), ma ho notato che a volte da' l'allarme quando riaccendo la macchinetta del caffé, anch'essa vecchia solo 3 anni.

Mi viene da pensare a qualche extratensione generata da interruttori o relè e da qui la mia richiesta di consiglio: potrei interporre qualcosa fra la spina e la presa cui è collegato l'apparecchio?
Pensavo magari un filtro EMI o più semplicemente degli anelli di ferrite, ma non saprei come regolarmi per le caratteristiche che dovrebbero avere né dove poi acquistarli, e per questo chiedo alla community.

Sperando di non essere fuori tema, grazie fin d'ora per ogni suggerimento.
Rick!
Nuova Elettronica Addicted!
Rispondi