Strumento 3 in 1: Owon

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Strumento 3 in 1: Owon

Messaggio da fmnardini »

Salve a tutti,

qualcuno ha esperienza con questo strumento Owon 3 in 1: tester, oscilloscopio a batteria, generatore di funzioni?

https://www.amazon.it/HDS242s-Oscillosc ... atf_m&th=1

vedo opinioni positive su Amazon e YouTube ma preferirei feedback di prima mano (e da mani esperte).

grazie, saluti

Franco Maria
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Strumento 3 in 1: Owon

Messaggio da sandor626 »

Ho preso il modello da 70 mhz . Dico subito che ha una qualità superiore a quella dei tipici oscilloscopi palmari cinesi ( che dichiarano bande passanti inventate) . Lo schermo è ben contrastato, abbastanza ampio e leggibile, l'immgine è stabile , lo zoom digitale appare adeguato. Questo Owon triggera segnali sinusoidali ben oltre i 70 mhz, tuttavia non ha la complessità del trigger di un oscilloscopio professionale da banco. Gli ingressi son abbastanza limitati in accettazione e si devono usare sonde con adeguata attenuazione se si vuole visualizzare la tensione di rete domestica.
I pulsanti funzionano bene ma sono pochi ed i menu spesso presentano una ramificazione che rende l'uso abbastanza lento le prime volte.
Il DMM ha una precisione notevole, soprattutto l'ohmmetro. Il generatore è interessante ( a sintesi digitale) , il segnale è pulito e la THD è contenuta sotto lo 0,5% per i segnali sinusoidali, ma i livelli di uscita massimi, ovviamente, sono limitati dalla bassa tensione di alimentazione, ma possono coprire il grosso delle necessità.
In rete ho visto alcune recensioni del modello da 100 mhz che mi è sembrato del tutto uguale al mio da 70 , come performance.
Da poco vendono anche il modello da 200 mhz , ma in rete non si trovano ancora recensioni , le specifiche digitali sono migliori , ma il prezzo si avvicina troppo ai modelli enty level da banco .
Io, in definitiva, lo trovo adeguato ad un uso generico: da solo permette di avere un set quasi completo di strumenti da portare ovunque in trasferta . Ma anche da tenere a portata di mano sul banco di lavoro .

Al solito consiglio di evitare come la peste Aliexpress, sono invece da preferite Banggood o Tomtop.

Aggiungo che ha una funzione XY che si avvicina per frequenza di refresh ad un analogico . Ne sono pienamente soddisfatto
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Strumento 3 in 1: Owon

Messaggio da fmnardini »

grazie mille Sandor626,

anche io ho preso il 70MHz con generatore, su Amazon. Concordo con te, ottimo set di tool da portare in trasferta. Sono felice dell'acquisto. Non ho capito ancora come aggiornare il firmware ma per ora non è un grosso problema. La cosa da ricordarsi sempre è, se si fa data logging, di stare attenti alla massa in comune tra USB-C e le sonde.

grazie mille. saluti

Franco Maria
Rispondi