[CHIUSO] - Riparazione amplificatore JVC JA-S11

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
mamurra
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 24 set 2018, 13:43

[CHIUSO] - Riparazione amplificatore JVC JA-S11

Messaggio da mamurra »

Salve a tutti
sto riparando l'amplificatore in oggetto (schema qui http://www.davincicorp.it/FORUM/jvc_ja-s11_NO PSW.pdf) dopo alcune sosostituzioni di transistor sono arrivato alla rimozione dei finali e alla loro sostituzione. I finali sono dei SANKEN S-40W (allego datasheet) che oramai sono introvabili con una certa probabilità di funzionamento. Girando in rete ho trovato degli schemi che potrebbero sostituire i finali originali.
Premetto che dopo diverse prove ho trovato la configurazione che li sostituisce che prevede l'utilizzo di 2 SANKEN SAP15 (NPN e PNP) come da schema allegato.
Lo schema con i TIP142 e TIP 147, una volta collegati, danno un corto secco con accensione piena della lampadina posta in serie sull'alimentazione.
Lo schema con gli MJE15032 e MJE15033, una volta collegati, non danno corto circuito ma come uscita ho pochissima potenza peraltro molto distorta.
Qualcuno ha qualche idea sul perchè questi due ultimi schemi non funzionano?
Quaksiasi suggerimento sarà molto gradito.
Saluti
Alberto Serra
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.davincicorp.it/FORUM/SAP-15.pdf
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione amplificatore JVC JA-S11

Messaggio da Maxvarese »

Probabilmente è un problema di polarizzazione, nel caso dei Tip i transistor vengono accesi troppo e la corrente di bias è così alta da causare il corto, nel secondo invece non ottieni sufficiente escursione di tensione, forse i transistor sono deltutto spenti e hai distorsione d'incrocio.
mamurra
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 24 set 2018, 13:43

Re: Riparazione amplificatore JVC JA-S11

Messaggio da mamurra »

Ringrazio per la celere risposta...
Come posso rimediare a quanto mi hai detto in entrabi i casi?
Grazie...
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione amplificatore JVC JA-S11

Messaggio da Maxvarese »

Si, hai oscilloscopio ?
Per la corrente di bias la misuri come caduta di tensione sulle resistenze in serie al carico da 0,22 Ohm i = E/R .
mamurra
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 24 set 2018, 13:43

Re: Riparazione amplificatore JVC JA-S11

Messaggio da mamurra »

Si.. Ho un oscilloscopio... Stasera sul tardi provo a misurare con il multimetro la caduta di tensione...
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione amplificatore JVC JA-S11

Messaggio da Maxvarese »

Poi collegando un carico resistivo da 8 / 10 Ohm in grado di reggere almeno per un po' 1/2 potenza dell'ampli verificare la forma d'onda in uscita, questo ti permetterà di vedere il problema.
Distorsione d'incrocio / Taglio dei picchi / asimmetria ecc ecc.
Per ora sembra che i nuovi finali siano pilotati in maniera inadeguata.
Non ho visto lo schema, per caso l'ampli a uno stadio d' ingresso differenziale con controreazione globale?
Le resistenze del carico dovrebbero essere antinduttive, quelle che vedi non sono molto adatte, ma dissipano bene la Potenza.
Allegati
20210511_102508_crop_480x640.jpg
20210511_102508_crop_480x640.jpg (187.72 KiB) Visto 983 volte
mamurra
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 24 set 2018, 13:43

Re: Riparazione amplificatore JVC JA-S11

Messaggio da mamurra »

Lo schema dell'ampli lo trovi qui
http://www.davincicorp.it/FORUM/jvc_ja-s11_NO%20PSW.pdf
Ho fatto la misura della caduta di tensione ai capi della resistenza da 0,22 ohm è ho trovato 0,175 V su entrambe le resistenze. La corrente di bias è di circa 0,7 A.... un pò altina.
Non so se i finali sono pilotati male... il circuito con i sap15 funziona bene,... quindi non so cosa aggiungere.
Domani farò le prove con l'oscilloscopio.
Saluti e grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione amplificatore JVC JA-S11

Messaggio da Maxvarese »

Il link non funziona.
Quindi stai utilizzando l'ultimo schema in fondo con solo due transistor e la polarizzazione delle basi ottenuta con diodi e trimmer?
mamurra
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 24 set 2018, 13:43

Re: Riparazione amplificatore JVC JA-S11

Messaggio da mamurra »

Si... ma le resistenze e i diodi sono contenuti all'interno del sanken sap15n e del SAP15p... Io ho aggiunto solo il trimmer. Trovi il datasheet sotto l'ultima immagine del primo post. Con i SAP funziona bene... Volevo imparare e capire il perché gli altri due schemi non funzionano.
Il link a me funziona. nuovo link per lo schema dell'ampli https://drive.google.com/file/d/1ocjfQO ... sp=sharing.
Saluti
mamurra
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 24 set 2018, 13:43

Re: Riparazione amplificatore JVC JA-S11

Messaggio da mamurra »

grazie per le risposte.
Problema non risolto ma thread chiuso.
Saluti a tutti
Rispondi